Presentata l’iniziativa “Estate sicura anziani”

“Con il servizio Estate sicura – ha spiegato l’assessore Luigi Scarinzi – vogliamo anche quest’anno stare più vicini agli anziani, attraverso l’offerta di un aiuto concreto sia nei casi di emergenza sanitaria e di sicurezza che per quel che riguarda le commissioni quotidiane”.

“Invito le persone anziane – ha sottolineato la dottoressa Lorena Capolupo – a stare molto attente in questo particolare periodo dell’anno e a non cedere alle lusinghe di persone che fingono di essere solidali per truffare chi si trova in condizioni di debolezza”.

“Il numero verde – ha aggiunto il dottore Gennaro Maio – che è indicato sulle brochure recapitate a tutti i beneventani, sarà utile per ottenere informazioni per l’accesso alle strutture sanitarie del territorio in caso di necessità. Per l’estate 2010 è stato attivato un servizio infermieristico di reidratazione”.

“Momenti di incontro come questo – ha commentato, infine, il presidente Angelo Iacoviello – sono utili per ottimizzare le iniziative messe in campo a favore del sociale”.

In caso di necessità gli anziani possono chiamare al numero verde gratuito 800 034 499 dalle 8 alle 20, tutti i giorni, compresa la domenica. Telefonando allo stesso numero, sarà possibile, inoltre, prenotare il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci, grazie al pony della solidarietà che provvederà al recapito dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Un operatore, munito di tesserino di riconoscimento, ritirerà la lista della spesa e/o la ricetta medica e i soldi, farà la spesa e la consegnerà a casa con scontrino ed eventuale resto.

La brochure, in distribuzione in questi giorni, ricorda infine i numeri utili da comporre in caso di emergenza: 113 Polizia, 118 Ambulanza, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, 0824 24069, 0824 314846 Croce Rossa.

ARTICOLI CORRELATI