Presentazione concorrenti LXIX Premio Strega a Benevento

1.       Il paese dei coppoloni (Feltrinelli) di Vinicio Capossela         
       Presentato da Eva Cantarella e Gad Lerner
2.       La sposa (Bompiani) di Mauro Covacich                   
       Presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi
3.       Storia della bambina perduta (e/o) di Elena Ferrante           
       Presentato da Serena Dandini e Roberto Saviano
4.       Final Cut (Fandango) di Vins Gallico             
       Presentato da Renato Minore e Luca Ricci
5.       Chi manda le onde (Mondadori) di Fabio Genovesi             
       Presentato da Silvia Ballestra e Diego De Silva
6.       La ferocia (Einaudi) di Nicola Lagioia            
       Presentato da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio
7.       Il genio dell’abbandono (Neri Pozza) di Wanda Marasco       
       Presentato da Francesco Durante e Silvio Perrella
8.       Se mi cerchi non ci sono (Manni) di Marina Mizzau             
       Presentato da Umberto Eco e Angelo Guglielmi
9.       Come donna innamorata (Guanda) di Marco Santagata        
       Presentato da Salvatore Silvano Nigro e Gabriele Pedullà
10.    Via Ripetta 155 (Giunti) di Clara Sereni                    
       Presentato da Massimo Onofri e Domenico Starnone
11.    XXI Secolo (Neo) di Paolo Zardi                     
       Presentato da Giancarlo De Cataldo e Valeria Parrella
12.    Dimentica il mio nome (Bao Publishing) di Zerocalcare        
       Presentato da Daria Bignardi e Igiaba Scego
Queste le opere ammesse all'edizione 2015 dal Comitato direttivo del Premio Strega tra le 26 presentate dagli Amici della domenica.
Anche quest’anno, a fare da cornice alla serata è la Città di Benevento, che dal 2008 la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ha scelto come prima tappa del viaggio dello Strega in virtù dei quasi settanta anni di amicizia che legano il Premio al capoluogo sannita. Qui nel 1860 ha avuto inizio l’avventura della famiglia Alberti, che da più di un secolo e mezzo continua a produrre il liquore che al Premio Strega ha dato il suo nome. E fu dall’amicizia tra i coniugi Bellonci e Guido Alberti, industriale con la passione per la cultura e per il cinema, che nel 1947 nacque il Premio assegnato dagli Amici della domenica, quell’anno vinto da Ennio Flaiano con il romanzo Tempo di uccidere. Anche quest’anno la presentazione di Benevento, condotta da Dario Vergassola, potrà essere seguita in diretta streaming sul sito del premio, www.premiostrega.it.
La prima votazione si terrà come di consueto in casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 10 giugno, lo spoglio dei voti degli Amici della Domenica, ai quali si aggiungono: 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane associate all’ALI (Associazione Librai Italiani) e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto.
Quest’anno sono state introdotte nel regolamento due importanti novità che riguardano il meccanismo di voto nell’elezione della Cinquina dei finalisti. I giurati nella prima votazione dovranno esprimere la loro preferenza per tre dei dodici libri in concorso, non più per uno solo. Inoltre, è stata introdotta una clausola di salvaguardia che favorisce la presenza dei piccoli e medi editori nella seconda votazione: se nella Cinquina non sarà compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, si procederà all’inclusione di quel libro che avrà ottenuto il maggior numero di voti, determinando così una finale a sei o (in caso di ex aequo) più candidati.
I 12 libri candidati concorreranno anche alla seconda edizione del Premio Strega Giovani, che coinvolgerà una giuria di oltre quattrocento ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di licei e istituti diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero (Berlino, Bucarest e Parigi).
La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio.
 

ARTICOLI CORRELATI