Progetto “Cooperation Italy-Slovakia”

Una delegazione della Scuola di Arte e Moda “Stredna Umeleckà Skola” di Trencìn, composta da sette Studentesse, tre Docenti accompagnatori e la Dirigente Scolastica, arriverà nella serata del 2 novembre a Roma dove sarà accolta da alcuni rappresentanti della nostra Scuola e accompagnata in pullman a Benevento presso il B&B “Domus Traiani”, dove alloggerà per tutta la durata del soggiorno in città.
-Martedì 3/11 in mattinata la delegazione slovacca presso la nostra scuola visiterà i laboratori e parteciperà a una cerimonia di accoglienza. Nel pomeriggio a cura del prof. Luigi Meccariello parteciperà ad uno studio dei bassorilievi dell’Arco Traiano.
-Mercoledì 4/11 per l’intera giornata è prevista una visita guidata alla Reggia di Caserta e alle Seterie di S. Leucio.
-Giovedì 5/11 in mattinata si visiterà la città con il Trenino dell’Arte e ci sarà un momento di accoglienza presso la Provincia, alla Rocca dei Rettori; nel primo pomeriggio si visiterà la Mostra delle Armature e successivamente si attiverà, presso la Scuola, un laboratorio di confezione di “Pigotte”, un prodotto tipicamente italiano.
-Venerdì 6/11 per l’intera giornata è prevista la partecipazione all’”Artèmoda Fashion Award” organizzata dall’Exposcuola 09 presso il Campus di Baronissi-Università di Salerno. Sfileranno gli abiti realizzati dalle alunne di Benevento e di Trèncin sul tema “La Terra”. All’Exposcuola partecipiamo anche alla sezione “I Longobardi” con la presentazione di abiti.
-Sabato 7/11 alle ore 10,00 presso il Comune di Benevento ci sarà un momento istituzionale con manifestazione conclusiva del Progetto. Alle ore 21, presso il Teatro Comunale, si parteciperà alla serata conclusiva del concorso “Sweet Strega Italiana” dove le miss finaliste indosseranno gli abiti confezionati dalle ragazze del nostro Istituto.
-Domenica 8/11 alle ore 7,00 la delegazione straniera sarà accompagnata all’aeroporto di Roma.

E’ un momento importante per la nostra scuola, per la sua crescita e per la sua immagine: cerchiamo tutti di collaborare perché questa occasione non vada perduta, anzi possa essere il primo passo di un percorso che ci vedrà sempre più protagonisti nel panorama scolastico. E, infine, confrontandoci con un partner straniero, teniamo alto il nome dell’Italia.

Sarà gradita la Vs presenza nel momento istituzionale, sabato 7 novembre alle ore 10,00, che si terrà presso il Comune di Benevento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Assunta Fiengo)

ARTICOLI CORRELATI