Provincia, siglata intesa per SISTRI

In sostanza l’ingresso dell’informatica nella gestione del ciclo rifiuti, divenuto obbligatorio, avrà tuttavia nel Sannio un impatto “soft” nell’ambito rurale, tenendo conto delle realtà locali e delle esigenze  degli operatori. Per raggiungere questo obiettivo si è lavorato nei mesi scorsi d’intesa con la federazione della Coltivatori Diretti.
Il contenuto dell’intesa è stato illustrato nel corso di una Conferenza Stampa alla Rocca dei Rettori dal direttore della Federazione Coltivatori Diretti di Benevento, Luigi Auriemma, e dagli assessori provinciali all’ambiente, Gianluca Aceto, ed alle politiche agricole, Carmine Valentino.
Il direttore Auriemma ha affermato che l’accordo consente innanzitutto di acclarare la volontà degli operatori agricoli di salvaguardare l’ambiente: è nel loro interesse – ha detto Auriemma – che si attesti ovunque il rispetto nel Sannio delle regole dello smaltimento dei rifiuti anche in ambito rurale per la complessiva salvaguardia dell’ecosistema locale.
L’assessore Aceto ha ricordato come l’accordo di programma, nel contesto delle politiche per la gestione del ciclo rifiuti, intende offrire una soluzione sperimentale al problema di una più corretta metodica di smaltimento: siamo pronti a modificare ed integrare l’accordo – ha detto Aceto – se le necessità lo richiederanno, ma riteniamo – ha concluso l’assessore – di aver offerto una grande opportunità alle nostre Aziende agricole.
L’assessore Valentino, dal canto suo, ha affermato che l’intesa ha un carattere “aperto” e che essa può essere sottoscritta da chiunque ne faccia richiesta.
Il nuovo dispositivo per la tracciabilità dei rifiuti consente di seguire il rifiuto stesso dalla sua “produzione” fin al suo smaltimento grazie ad un sistema di controllo satellitare. Tale tracciabilità comporta ovviamente una serie di problemi gestionali alle imprese agricole che si sono voluti superare – ha ricordato Auriemma – con la promozione di un Centro Organizzato di Raccolta (COR) che consente il rispetto di quanto previsto dal SISTRI in termini di controllo e lo sgravio di procedure anche informatiche a carico delle imprese agricole.

ARTICOLI CORRELATI