“Quando la scienza è al servizio dei giovani per comprendere l’immenso mondo dei BES.”

“Quando la scienza è al servizio dei giovani per comprendere l’immenso mondo dei BES.”
E’ stato questo il tema di una interessantissima giornata che si è tenuta venerdì 26 maggio 2023  presso l’aula magna dell’I.I.S. G. ALBERTI  organizzata dalla scuola con il Patrocinio dell’Università Giustino Fortunato di Benevento. Tale incontro ha avuto l’obiettivo di divulgare agli studenti il delicato mondo dei Bisogni Educativi Speciali, per acquisire una completa consapevolezza e inclusione sociale.
A tale scopo si è pensato di rivolgersi direttamente ai ragazzi, protagonisti indiscussi della vera inclusione. L’incontro, tenuto dal dott. Roberto Ghiaccio, esperto di neuropsicologia degli apprendimenti e psicodiagnosi disturbi del neurosviluppo, linee guida DSA e docente presso l’Unifortunato e dal prof. Fabrizio Stasolla, associato di Psicologia dello sviluppo presso l’Unifortunato, ha fatto chiarezza sui temi dell’Accettazione ed Inclusione.
Si è colto nella possibilità di realizzare questo incontro una grande opportunità per tutti di imparare a vivere la diversità con estrema naturalezza .Gli argomenti trattati da Ghiaccio e Stasolla hanno dato rilievo alle possibilità inclusive da considerare nel percorso scolastico e all’acquisizione di un livello di accettazione che consenta ai ragazzi di gestire in autonomia il processo di vera socializzazione.
Grazie alla Dirigente Scolastica Silvia Vinciguerra, all’Unifortunato e ai dott.ri Ghiaccio e Stasolla grandi esperti delle problematiche trattate e seri collaboratori con le istituzioni scolastiche.

ARTICOLI CORRELATI