La Sannio Valley è possibile. Regione, Aziende ed Enti di Formazione ci credono.

 

Presso la Sala degli Uomini Eccellenti della Rocca dei Rettori di Benevento si è tenuta la seconda tappa della IV edizione della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro. L’Evento è stato l’occasione per discutere degli ottimi risultati raggiunti e per porre le basi per programmare e divulgare i nascenti progetti.

Presenti l’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli, il Presidente Centro Studi Super Sud, Giovanni D’Avenia e il succitato Antonio Vitolo.

L’Assessore Filippelli ha particolarmente apprezzato gli eccellenti traguardi ottenuti nel Sannio e ha voluto quindi ulteriormente stimolare ed alzare l’asticella dichiarando che ”il Sannio potrebbe diventare la nuova Silicon Valley”. 

Le hanno fatto eco le parole del Professore Carlo Mazzone, particolarmente stimato dall’Assessore che lo ha indicato come una vera e propria eccellenza mondiale nostrana. Un “evangelista digitale”, come egli stesso si è definito, sottolineando come la stella polare dell’insegnamento sia l’esempio e quindi l’ispirazione. 

Scuola la Tecnica, con il suo corso IFTS – IT Security Specialist, di cui il succitato professore è uno dei docenti, ha registrato attraverso le 4 edizioni del corso, numeri a dir poco sbalorditivi.

Il 77,1% di placement lavorativo è quanto emerge dall’indagine statistica presentata in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio che ha coinvolto oltre 70 studenti e 20 aziende. “Fare rete è stata ed è la chiave per raggiungere questi risultati eccellenti”. Dai dati è evidente quanto la “Sannio Valley”, che potrebbe quasi sembrare una provocazione, sia più vicina di quanto si possa pensare. Se infatti il 38,9% delle aziende intervistate già adotta modalità di lavoro agile (smart working), in futuro sarà possibile trattenere un numero crescente di cervelli.

 L’emozione della consegna degli attestati da parte dell’Assessore è stata condita anche da un momento di ilarità quando, alla lettura dell’elenco dei nomi, ha scoperto il motivo dell’assenza di alcuni di loro: impegni lavorativi.

 

ARTICOLI CORRELATI