IMPORTANTI RICONOSCIMENTI NELLE GARE DI MATEMATICA A LIVELLO NAZIONALE PER GLI ALUNNI DELL’I.C. “Federico Torre”.

Rilevante affermazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento presso l’Università di Perugia, facoltà di Matematica e Informatica, per il “Concorso Comunicazione Matematica”.

Gli alunni, dopo aver frequentato, in orario extracurriculare, fin dal mese di ottobre 2023, le lezioni tenute dalla docente interna, ins.te Michelina Pepe, in codocenza con l’esperta esterna, prof.ssa Giuseppina Chiariello, per il progetto ‘Matematica & Realtà”, hanno confermato il successo che, da oltre un decennio, tale iniziativa riscuote in campo nazionale.

La trasferta a Perugia, nei giorni 9, 10, 11 aprile scorsi, per 34 alunni della scuola secondaria, afferenti a diverse classi e divisi in categorie, nell’ambito del concorso che è parte integrante del progetto, ha consentito al gruppo di assistere e partecipare ai lavori proposti da studenti provenienti da tutta Italia, allo scopo di confrontarsi con differenti esperienze, al fine migliorare la propria conoscenza della realtà quotidiana col contributo fondamentale della Matematica.

Organizzati in quattro gruppi, gli alunni della “F. Torre” hanno esposto i lavori realizzati con la sapiente e collaudata guida delle due docenti, distinguendosi immediatamente con una MENZIONE DI MERITO all’apertura della cerimonia di premiazione, il giorno 11 aprile u.s., per la CREATIVITA’ manifestata attraverso la produzione dei lavori presentati. A seguire, è stato assegnato agli alunni il primo premio per la categoria Super Junior, con il lavoro di ricerca “Ma l’uovo è meglio piccolo, medio o grande?”, realizzato dal gruppo composto da Luigi Pastore, Lorenzo Sabatino Pisano, Vittorio Fusco, Irene Iarrobino, Gabriel Guida, Gabriele dello Iacovo, Leonardo Lampugnale, Francesca Sacchetti, Libero Iannelli e Mariachiara Zollo, supportati dalla docente, ins.te Michelina Pepe. Per la categoria Junior sono stati inoltre premiati, rispettivamente al secondo e terzo posto, i lavori “Auto targate geometria” e “Una dolce merenda”. Il gruppo secondo premiato, guidato dalla prof.ssa Chiariello, era composto dagli alunni Niccolò Buonanno, Rocco Pio Caggiano, Riccardo Collarile, Nicola Marino e Antonio Tangredi. Il terzo gruppo classificato, ancora una volta diretto dalla docente Pepe, era costituito dagli alunni Luigi Pastore, Davide Izzo, Federico Scarinzi, Irene Iarrobino, Annibale Roberto, Leonardo Lampugnale, Francesca Sacchetti, Libero Iannelli e Mariachiara Zollo. Il quarto gruppo, capitanato dalla Prof.ssa Chiariello, ha presentato un’articolata attività sull’approvvigionamento/dispendio energetico grazie all’uso dell’idrogeno, che prende le mosse dal prototipo per la sostenibilità ambientale a livello abitativo “H – ZEB”, realizzato dall’Università del Sannio di Benevento, la cui responsabile, Prof.ssa Rosa de Masi, si è resa disponibile alla collaborazione con gli alunni per reperire le nozioni basilari per l’organizzazione del lavoro presentato a Perugia.

Infine, ultimo step del progetto attualmente in corso con l’Università di Perugia, è stato quello della gara finale di “Modellizzazione Matematica”, svoltasi presso l’Istituto “F. Torre” il giorno 18 aprile 2024 alle ore 15,00, il cui esito sarà divulgato al termine della verifica degli elaborati prodotti in ambito nazionale. L’attività si è tenuta in collegamento online con studenti di tutto territorio nazionale, sotto la guida dei docenti della facoltà di Matematica e Informatica della Università perugina, i proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, promotori e curatori di tutto il progetto. Gli alunni selezionati, Niccolò Buonanno, Vincenzo de Siena, Leonardo Lampugnale, Rocco Pio Caggiano, Marco Corona, Nicola Marino, Antonio Tangredi, Antonio Mazzone, Italo Francesco Caggiano, Angelo Laudanna, Mario Zullo, Riccardo Collarile e Giuseppe Varricchio, sono in attesa dei risultati di questa loro ulteriore performance.

L’esperienza, oltre che un’eccellente opportunità di raggiungere competenze pratico-scientifiche, si è rivelata come altamente formativa anche sul piano relazionale e culturale. Infatti, i ragazzi, accompagnati dalle due insegnanti citate e dalla prof.ssa Elisabetta Cusani, che ha curato tutta l’organizzazione del viaggio, hanno ben socializzato e hanno avuto modo, nel tempo lasciato libero tra le attività svolte presso la facoltà di Matematica e Informatica, di visitare i centri storici delle città di Perugia e di Assisi.

L’Istituto Comprensivo “F. Torre” si distingue quindi, ancora una volta, per la validità dell’offerta formativa in un’ottica di continuità verticale (progetto “a cavallo” di due ordini di scuola, primaria e media).

Il progetto, condiviso e approvato sempre con entusiasmo dal Collegio dei Docenti dell’Istituto, sostenuto dal Dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli, continua a riscuotere successo, anno dopo anno presso le famiglie e tra gli stessi alunni, i quali si aprono verso realtà più ampie di quelle della propria Scuola e città, sviluppando ed incentivando la loro motivazione allo studio, nella prospettiva di una loro proiezione verso un futuro fondato su istruzione, acquisizione di competenze e merito.

ARTICOLI CORRELATI