Sabato al “De La Salle” dialogo con Matilde Montinaro, dal titolo “Ricordo e/è memoria”

Grande attesa per l’Istituto De La Salle di Benevento per l’incontro di sabato 4 Maggio alle ore 10.00, presso la Sala Madonna delle Grazie, con Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, Capo della scorta del Giudice Giovanni Falcone. Ai saluti del Gestore Donato D’Agostino e della Coordinatrice didattica Angela Meola, seguirà l’introduzione della Dott.ssa Margherita Cardona Albini, Vice Capo dipartimento per gli affari di giustizia. All’evento parteciperanno tutti gli studenti e le famiglie della Scuola secondaria di I e II grado. Presente anche il Coordinamento di Libera Benevento con la Dott.ssa Sara Scuderi.

L’incontro, dialogo con Matilde Montinaro, dal titolo “Ricordo e/è memoria”, permetterà a tutti i giovani presenti di rivivere e comprendere uno degli avvenimenti storici che ha indelebilmente macchiato la storia della nostra nazione, un giorno, il fatidico 23 Maggio 1992, che ha segnato una svolta nel pensiero di ciascuno nei confronti della mafia e di atti simili. Rivivere e comprendere alla luce di un ricordo, come quello di Matilde Montinaro, la figura del fratello e la scelta di impegnarsi in prima linea contro il regime mafioso-terroristico, nonostante i pericoli e l’omertà, rappresenta per le nuove generazioni una possibilità di grande crescita, un momento di consapevolezza imprescindibile contro ogni tipo di mafia.

L’evento si colloca nel più ampio percorso sulla legalità che, negli ultimi anni, ha coinvolto e contraddistinto tutto l’Istituto De La Salle di Benevento, dalla Scuola Primaria, fino al Liceo classico quadriennale. Un percorso mirato alla costruzione di quegli ideali di rispetto, libertà e solidarietà alla base di una società civile che non permetta più che avvenimenti, come quello vissuto da Antonio Montinaro e dal Giudice Falcone, segnino la fine di vite innocenti.

ARTICOLI CORRELATI