RADIO INTERNATIONAL BENEVENTO 46 ANNI DI SUCCESSI, SEMPRE IN PRIMA LINEA.

LA STORIA DELLA RADIO SCRITTA DA MARIO DEL GROSSO

Erano le 6.30 del 25 Aprile 1977 quando Radio Antenna Benevento International iniziò il suo lungo viaggio nel mondo delle “radio libere” che trasmettevano in FM (modulazione di frequenza).

Un percorso affascinante che dura da ben 46 anni, un record per Benevento, il Sannio e non solo.

Una creatura di Mario Del Grosso, prima speaker e deejay, poi direttore ed editore di un mezzo di comunicazione che resiste ancora oggi ai cambiamenti del mondo della comunicazione, ad internet, alla nascita dei social, che ha visto affermarsi tantissimi professionisti sia nel mondo del giornalismo che in quello più specificamente legato alla musica e alla conduzione radiofonica.

Sogni impossibili che poi si realizzano. “La voglia di libertà, l’intraprendenza, l’innovazione, il coraggio e l’azione”: questo il mix vincente che tiene ancora vivo il progetto di Mario Del Grosso e del suo team.

Radio Antenna Benevento International è stata la prima a trasmettere H24, e da quel fatidico 25 aprile del 1977 continua a scrivere pagine storiche memorabili, che spaziano dalla classica programmazione giornaliera, sempre originale e alla quale in tanti hanno guardato con interesse senza avere poi lunga vita, all’impegno per l’informazione con le prime radiocronache di calcio, fino alla diffusione di notiziari locali e non affidati a professionisti del settore.

Tra le innumerevoli esperienze vissute da Radio ABI e dal suo direttore Mario Del Grosso, coadiuvato da una squadra di ottimi collaboratori, figura sicuramente quella del terremoto del 23 novembre del 1980.

Erano anni dove non c’era la rete internet, nè la maggior parte degli attuali mezzi di comunicazione che caratterizzano la nostra vita. Gli unici canali essenziali per comunicare erano la “Radio in FM” ed i “Radioamatori”.

Per questi motivi Radio International, diretta da un giovanissimo speaker e dj Mario Del Grosso, ebbe un ruolo fondamentale nei soccorsi che dalla città di Benevento raggiungevano le zone dell’Irpinia più colpite dal sisma.

Nei locali adiacenti la sede operativa di Radio International al Parco Pacevecchia, il direttore allestì un centro di raccolta di generi di prima necessità che fu preso letteralmente d’assalto grazie alla solidarietà dei cittadini beneventani.

Fu quella una delle prime e più importanti esperienze che spianarono la strada alla nascita di TV7 e  del successivo Gruppo di comunicazione dell’editore Mario Del Grosso che si è poi distinto in tante altre iniziative simili nel corso degli anni.

Tra esse ricordiamo la prima diretta in assoluto sul nostro territorio in occasione dell’arrivo a Benevento del Santo Padre Giovanni Paolo II (2 luglio del 1990), iniziative di crown founding per sostenere un importante intervento cardio-chirurgico alla fine degli anni ’70, poi riuscito perfettamente. Sono questi solo alcuni dei progetti sociali portati a termine con successo.

Sono tanti i programmi che da sempre sono stati un riferimento dei radioascoltatori come “Il Dondolo” condotto da Mario e Valeria Del Grosso format dedicato ai bambini, simpatici protagonisti per un giorno in radio e sul palco del Teatro Massimo di Benevento, “Pronto ABI ne devo dire quattro” condotto da Geppino Presta che dava la possibilità ai radioascoltatori di segnalare agli amministratori le problematiche della città, “l’Avvocato risponde”, le collaborazioni nazionali con la RAI ed in particolare con la trasmissione “3131 Notte”, la Supertombolata che coinvolgeva entusiasticamente i cittadini collegati a caccia di una vincita, Palconair la radio in tv, ideato e condotto dal giornalista Alfredo Salzano, format che ha visto alternarsi ospiti di primissimo livello come il compianto Premio Oscar il Maestro Ennio Morricone, il giornalista-opininista Giampiero Mughini, Dario Salvatori, Gegè Telesforo, Elisabetta Gregoraci, Clarissa Burt, Francesco Baccini, Luca Ward, l’attuale capo del Governo italiano Giorgia Meloni, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, ed il Sindaco Clemente Mastella in veste di Ministro della Giustizia e di Europarlamentare, Alessandra Mussolini, la figlia di Aldo Moro, Agnese, Stefania Craxi……

Negli anni ’70 – ’80 si erano alternati ai microfoni di Radio International artisti del calibrodi Rino Gaetano, Umberto Tozzi, Giuni Russo, Pupo, Antonio e Marcello, Enzo Gragnaniello, Tony Cercola, il Giardino dei Semplici, Mario Abbate e tanti altri ancora …..

Non possiamo dimenticare la lunga esperienza degli inviati Lino Trotta ed Alfredo Salzano, coordinati dal direttore Mario Del Grosso, vissuta a Sanremo in occasione delle varie edizioni dei Festival della Canzone Italiana con protagonisti nei vari collegamenti radiofonici gli artisti protagonisti sul palco del Teatro Ariston.

47 anni di storia documentata e ricca di soddisfazioni ……con il sogno che continua ancora oggi grazie anche all’affetto e alla stima della comunità di Benevento e del Sannio…..

Auguri a Radio Antenna Benevento International

Buon compleanno

ARTICOLI CORRELATI