“Rischio di frana e messa in sicurezza del territorio”

Il Corso di rivolge non solo ai tecnici dipendenti dalla Provincia, ma agli amministratori e ai tecnici dei Comuni e delle Comunità Montane del Sannio. Come ha ricordato infatti il presidente Cimitile, la Provincia ha deciso di coinvolgere, oltre al personale dipendente, anche quello degli altri enti locali, non solo per un riguardo istituzionale nei loro confronti, ma anche per dimostrare la volontà della Provincia di lavorare in sinergia con gli altri enti per far fronte a problematiche comuni quali appunto quelle della tutela e salvaguardia del territorio, tra gli obiettivi strategici e prioritari dell’azione di governo.

Barbieri dal canto suo ha evidenziato come il Corso sia nato nell’ambito delle iniziative dell’Amministrazione Cimitile per la formazione e l’aggiornamento del personale dipendente dell’ente, ma che ha ampliato notevolmente i propri orizzonti in considerazione dei devastanti movimenti franosi che si sono registrati nel Sannio sia nella stagione invernale 2008/2009 che in quella appena trascorsa, durante le quali alcuni comuni hanno corso il rischio restare isolati.

La dirigente Monaco ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento professionale dei tecnici in relazione alle nuove norme per le costruzioni emanate dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo.

La professoressa Pecce ha definito un utile investimento quello della formazione del personale degli enti locali per una più efficace iniziativa di contrasto agli smottamenti e alle frane e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse impiegate per la tutela del territorio in un Sannio che, come la letteratura scientifica dimostra, è profondamente interessato da quei fenomeni.

Il prof. Simonelli ha infine illustrato nel dettaglio gli obiettivi e le finalità del Corso, le materie trattate e le innovazioni che lo stesso contiene.

Il Corso si svolgerà presso l’Auditorium dell’ente al Largo Giosuè Carducci di Benevento ed avrà la durata di 35 ore suddivise in più moduli a seconda degli argomenti trattati da docenti universitari.

ARTICOLI CORRELATI