Riunito il Consiglio Provinciale

La variazione è stata approvata con 12 voti favorevoli e 9 astenuti: essa riguarda, come ha relazionato l’assessore alle infrastrutture Antonio Barbieri, il tratto della strada “Fortorina” nel lotto della zona industriale del comune di San Marco dei Cavoti. “Anche se la Regione non ha dato seguito all’impegno di 30 milioni di euro per il Fortore, ha spiegato Barbieri, noi come Provincia, dopo l’incontro con le Amministrazioni locali interessate, abbiamo modificato il progetto con un aumento dello stanziamento previsto a 1milione e 700mila euro, attraverso la accensione di un mutuo. E’ pertanto necessario modificare il piano di assestamento di bilancio”.

Si è passati quindi a discutere sull’assestamento del Bilancio di previsione 2010. Tale assestamento, ha spiegato l’assessore delegato Giovanni Bozzi, viene assunto in regime di pieno rispetto del Patto di Stabilità. La variazione stessa non comporta alcun contrasto con il Patto e prevede la modifica del programma annuale 2010 delle opere pubbliche con una variazione in aumento del titolo V delle entrate per complessivi 2milioni e 600mila Euro a seguito dell’accensione di mutui.

La proposta è stata contestata dal consigliere Catello Di Somma il quale ha chiesto di dare maggiore trasparenza ai conti dell’Ente perché, ha detto, le minori entrate sono state compensate con i ribassi di gara e da tagli ai settori per far andare in equilibrio i numeri. Il bilancio sarebbe conservatore, in puro stile di sinistra, senza una regia politica, mentre la maggioranza che lo sostiene, non è più, a giudizio di Di Somma, la stessa uscita dalle urne.

Eseguita la votazione per appello nominale il risultato è stato il seguente: 12 favorevoli e 9 contrari, approvato a maggioranza.

E’ stata invece approvata a voti unanimi sia l’acquisizione al patrimonio provinciale dell’area di proprietà del Comune di Faicchio a seguito della costruzione dell’Istituto tecnico per il turismo; che la messa in liquidazione  del Patto territoriale della Provincia di Benevento s.r.l., proposto dall’assessore Carmine Valentino.

Si è quindi discussa una interrogazione del consigliere provinciale Gennaro Capasso relativa ai dissesti sulle strade provinciali. Il consigliere ha preso spunto dai dati raccolti dall’unità di crisi della Provincia: a tale proposito l’assessore Barbieri ha relazionato sul lavoro di monitoraggio svolto nei giorni scorsi e sulla richiesta formulata dalla Giunta provinciale di richiedere lo stato di calamità. Barbeiri ha sottolineato come emerga il dato che dalle proprietà private poste a monte delle strade provinciali si verificano spesso smottamenti di terreni per la mancata o errata manutenzione degli stessi e che sianio dunque evidenti e precise le responsabilità dei conduttori dei fondi stessi. “Solleciteremo le forze dell’ordine – ha concluso Barbieri – a far rispettare il Codice della strada affinché in futuro analoghi problemi non abbiano più a ripetersi.

Il consigliere Capasso ha sottolineato la peculiarità e la gravità assoluta di due problemi: le strade del Fortore e quelle pre-montane. L’interrogazione – ha detto Capasso – voleva porre l’attenzione di sulla importanza di una verifica sui lavori curati dalla Provincia da svolgersi insieme al Genio Civile e altri Enti, per evitare gravissimi pericoli per la sicurezza stradale. Mi riservo a dichiarare la mia soddisfazione dopo la messa in opera dei lavori previsti dalla Giunta – ha concluso il consigliere”.

ARTICOLI CORRELATI