ROTAROCK VINCE LA IX EDIZIONE DEL “TIME FOR ROCKING”.

Grande successo di RotaRock, gruppo musicale del Rotary Club di Benevento, al “Time for Rocking - Le Olimpiadi della musica” tenutasi all’Hotel Degli Dei di Pozzuoli.

Il gruppo RotaRock, impegnato da diversi anni in progetti musicali a sostegno delle aree di intervento della Rotary Foundation, composto da Anna Caserta (voce), Gianluca Bufis (chitarra), Ugo Romano (chitarra), Ambrogio Romano (tastiera), Ernesto Canelli (batteria), Paolo Palummo (basso) ha trionfato nell’accesa finale del 18 aprile imponendosi come “absolute winner” tra le 10 band in gara.

“Time for rocking”, contest, ideato ed animato da Brunello Canessa del Rotary Club Campi Flegrei – Distretto 2101 del Rotary International – è un’iniziativa che vuole sviluppare in ambito musicale la solidarietà, la passione, la condivisione e l’amicizia, coinvolgendo e mettendo in sana e divertente competizione i rotariani con la passione per la musica con l’obiettivo di raccolta fondi a favore della Rotary Foundation.

L’esibizione del gruppo musicale, coinvolgente ed emozionate, è stata accolta con grande favore del pubblico e della giuria composta da Ugo Oliviero, Governatore Distretto 2101, Piero Viti, Presidente RC Aversa, Brunello Canessa, Presidente RC Campi Flegrei, T4R CEO e della Commissione valutativa composta da Costantino Astarita, Raffaello Mastantuono, Antonio Ruocco, Sergio Sangiovanni, Fabrizio Pisani

Rotarock alla sua prima partecipazione al festival – spiega Paolo Palummo, promotore del gruppo musicale – ha presentato l’opera musicale “Quando la musica è donna” con pezzi inediti e iconici della musica internazionale composti e arrangiati dall’eccezionale maestro Gianluca Bufis e legati da un’emozionante narrazione, illustrata magistralmente dalla disegnatrice Manuela Vessichelli che ha interpretato graficamente l’opera.

Quando la musica è donna è un‘opera musicale ispirata dall’energia delle donne che, nonostante abbiamo avuto un ruolo fondamentale nei cambiamenti sociali, devono ancora lottare per se stesse.

Le donne che hanno fatto la storia hanno lottato con coraggio, ambizione, passione e sono ancora fonte di ispirazione.

La musica è stata, sovente, uno strumento di rivoluzione, di emancipazione, di sensibilizzazione e attraverso la musica le donne hanno potuto esprimere la propria voce e trovare un mezzo di affermazione e di denuncia per contrastare ogni discriminazione, abuso e violenza e mettendo in moto cambiamenti sociali e culturali.

Rotarock con l’opera “Quando la musica è donna” rende omaggio alle donne, musiciste e attiviste, che hanno lottato per cambiare il mondo – servire per cambiare vite – ma anche sensibilizzare al progetto internazionale del Rotary International “empowering girls” teso ad eliminare il gender gap e farlo diventare strumento di pace.

L’edizione 2023 del Global Gender Gap Report del World Economic Forum evidenzia che il livello di disparità di genere del 2023 si è attestato al 68,4% con una stima di circa 131 anni per raggiungere la piena parità di genere.  Il Rotary, con la sua azione globale, vuole ridurre questo tempo attraverso Empowering Girls, una iniziativa lanciata a giugno 2021 da Shekar Metha, Past Presidente RI, per stimolare progetti a favore di donne svantaggiate: “L’uguaglianza è un diritto umano fondamentale per avere un mondo pacifico, prospero e sostenibile. Tuttavia, le ragazze e le donne di tutto il mondo si trovano ad affrontare disuguaglianze in aree come la salute e l’istruzione, e subiscono una violenza significativa e una povertà sproporzionata. Il Rotary incoraggia i club e i distretti a dare priorità ai progetti che migliorano la salute, il benessere, l’istruzione e la sicurezza economica delle ragazze nelle loro comunità e nel mondo. Lavorare per aumentare l’equità assicurando il loro accesso alle risorse che miglioreranno la loro vita”.

Ancora una volta il Rotary e la musica potranno fare la propria parte. L’azione fa la differenza.

ARTICOLI CORRELATI