Santa Maria degli Angeli, appaltati lavori per oltre 7 milioni di euro

“Si tratta di un ulteriore tassello – ha commentato l’assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento, Aldo Damiano – che va ad aggiungersi a tutte le opere portate a termine ed a quelle in corso. Attraverso questa opera sarà riqualificata un’area vasta della città, rendendola pienamente vivibile. Area peraltro colpevolmente lasciata a se stessa da decenni di cattiva amministrazione. Già nei prossimi giorni – ha precisato l’assessore – sarà posto in essere tutto quanto necessario per pervenire all’apertura dei diversi cantieri che interessano l’intervento. Confidando che l’intera opera possa essere ultimata entro 12 mesi.  

I Contratti di quartiere trovano definizione come programmi sperimentali di
recupero urbano da localizzare “in quartieri segnati da diffuso degrado delle costruzioni
e dell’ambiente urbano e da carenze di servizi in un contesto di scarsa coesione sociale e
di marcato disagio abitativo.

L’emarginazione sociale è strettamente correlata alle caratteristiche dei contesti
urbani e ambientali dove le condizioni di vita sono aggravate proprio dalla mancanza di infrastrutture, di spazi per l’incontro e per la vita associata. 

L’intervento mira, – ha concluso l’assessore Damiano – a incrementare la funzionalità del contesto urbano degradato assicurando, nel contempo, la dotazione dei servizi di quartiere, del verde pubblico e delle opere infrastrutturali occorrenti, migliorando la qualità abitativa ed insediativa dei residenti attraverso il perseguimento di più elevati standard anche di tipo ambientale”.

L’intero progetto è stato suddiviso in quattro ambiti di intervento, in dettaglio:

1. Recupero immobili e risistemazione degli spazi esterni a verde attrezzato
dell’insediamento ERP” (Si tratta di interventi di recupero su edifici esistenti e la riqualificazione degli spazi esterni);
2. Realizzazione di un collegamento viario tra via dei Mulini e il lungofiume
Sabato ;
3. Realizzazione di un parcheggio pubblico seminterrato ed attrezzatura
sportiva polivalente;
4. Realizzazione della scuola d’infanzia;

ARTICOLI CORRELATI