SCIOPERO NAZIONALE 19 marzo 2014

Nello specifico, la ricomposizione della vertenza, affidata dal Governo al Ministero del Lavoro è ancora ferma all’incontro del 06 dicembre 2013 dove non si è riusciti a rimuovere l’indisponibilità di Asstra e Anav alla riattivazione del negoziato dichiarata negli incontri precedenti.

Gli incontri svolti dalle segreterie nazionali con il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti il 18 dicembre ed il 16 gennaio 2014 non hanno tuttora avuti sviluppi.

E’ concreto il rischio che allo stallo del negoziato contrattuale si sommi quello legislativo per un settore già da tempo in grande sofferenza e con un crescente numero di crisi aziendali. Il taglio e la riprogrammazione dei servizi stanno mettendo a dura prova anche la tenuta dei livelli occupazionali con ripercussioni drammatiche in diverse realtà. La confusione normativa sui vincoli ,obblighi. deroghe e proroghe sulle modalità di affidamento e sulla partecipazione alla proprietà delle aziende da parte delle amministrazioni locali, sta portando il settore nel più completo caos.

L’astensione dal lavoro è servita a dare un rinnovato impulso all’azione sindacale nelle aziende nei territori e a livello nazionale a difesa del CCNL e la contrattazione aziendale e per rivendicare una prospettiva concreta di sviluppo e rafforzamento del settore.

ARTICOLI CORRELATI