SIR PAPPANO OSPITE DI TV7: “UN ONORE DIRIGERE 70 GIOVANI MUSICISTI DELLA FILARMONICA”

Il 13 e il 14 agosto 2015, a Castelfranco in Miscano  (Bn), si terrà la manifestazione
 “Tributo alla memoria del M° Pasquale Pappano”, sotto l’egida del Comune di Castelfranco in Miscano, rappresentato dal sindaco avv. Antonio Pio Morcone, con la direzione artistica del m° Selene Pedicini.
 
Nella prima serata Antonio Pappano siederà al pianoforte e sarà affiancato da Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, solista di fama internazionale, oltre che straordinario interprete di musica da camera.
Il duo Piovano-Pappano si esibisce regolarmente dal 2007, e l’affiatamento interpretativo e la comunicativa raggiunti in questi anni di stretto sodalizio artistico esalterannol’esecuzione di conclamati capolavori e rarità del repertorio per violoncello e pianoforte. Il programma scelto, già apprezzato nel più prestigioso circuito teatrale italiano, sarà riproposto al “Ravello Festival” il prossimo 16 agosto.
Il giorno 14 si terrà, come oramai da tre anni a questa parte, un concerto all’aperto nel quale il Maestro dirigerà la neonata “Orchestra Filarmonica di Benevento”, composta da circa 70 di elementi, tutti giovanissimi, che accompagneranno l’ancor più giovane Luigi Borzillo il quale si esibirà in veste di solista nel primo movimento del concerto “L’Imperatore” di L.Van Beethoven. E’ prevista anche la partecipazione del tenore Enzo Errico.
L’ingresso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento posti.
 
giovedi  13  agosto
Chiesa di San Giovanni Battista, ore 20.00
Concerto
Sir  Antonio Pappano  pianoforte
luigi Piovano                violoncello
 
venerdi  14  agosto
Piazza Michele Del Vecchio, ore 20.00
Concerto
Orchestra Filarmonica di Benevento
Sir  Antonio Pappano  direttore
Luigi Borzillo   pianoforte      Enzo Errico   tenore
 

ARTICOLI CORRELATI