“Storia Ambiente Turismo: percorsi possibili di sviluppo del territorio e di coesione sociale”

 L’incontro verterà sulle prospettive di sviluppo sostenibile che il territorio beneventano ha alla luce dei cambiamenti economici in atto sul pianeta da 20 anni a questa parte. Dopo aver inseguito il sogno industriale, la Provincia di Benevento si ritrova, caso raro nelle ex “nazioni ricche”, ad avere un territorio incontaminato, con bassa incidenza antropica, paesaggi, prodotti alimentari ed emergenze storico-artistiche di eccellenza, che se veicolate bene possono diventare volano di sviluppo mediante il turismo. L’esempio della Svizzera e della città di Bellinzona in particolare, che ha fatto del turismo storico e ambientale il principale fattore di ricchezza, ci può aiutare a capire quali modelli di sviluppo seguire per il nostro territorio. All’incontro prederanno parte diverse associazioni campane: l’Associazione Culturale Benevento Longobarda, che nei prossimi giorni allestirà la rievocazione storica “La Contesa di Sant’Eliano”; l’Associazione di turismo responsabile “Vagabondo” di Napoli, la Lega Italiana Protezione Uccelli sezione di Benevento e la FIAB Sannio in Bici. Durante la serata verrà presentato il progetto del SOLDOCORTO, la moneta locale beneventana, che sulla scia di altre esperienze nazionali ed europee vuole incentivare il commercio di prossimità e avvicinare i consumatori al proprio territorio, per avvicinarli ad una spesa consapevole e sicura. Durante la serata verrà inoltre inaugurata la mostra di pittura “Sono un Sognatore” di Michele Chieffo, che sarà allestita presso la Libreria Masone per tutto il mese di giugno.

Al fine di concretizzare le tematiche discusse nell’incontro, le associazioni coinvolte hanno organizzato una escursione in bicicletta per la giornata di domenica 9 giugno, aderendo all’iniziativa nazionale delle FIAB, associazione ambientalista che ha come obiettivo la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, sia per migliorare il traffico e l’ambiente urbano, sia per la pratica del turismo responsabile, dato che è un mezzo non inquinante. Per domenica 9 giugno, infatti, in molte località italiane, la FIAB ha indetto una giornata di sensibilizzazione per combattere il turismo sessuale nei paesi sudamericani, in vista dei mondiali di calcio del 2014.

L’escursione in bicicletta partirà da Piazza Santa Sofia alle ore 9,30 e attraverserà le contrade beneventane proseguendo su strade a basso traffico per un totale di 40 km circa (A/R). Possibilità di partecipare al pranzo degustazione in agriturismo al costo di 10 euro a persona. Per il pranzo è necessaria la prenotazione al 3299734989.

ARTICOLI CORRELATI