Successo per \”Riciclamente\”, ora si pensa ad un \”EcoNatale\”

Tantissimi i gruppi di bambini e ragazzi che si sono avvicinati con curiosità e vivo interesse ai materiali e ai prodotti presentati. Ad accogliere i gruppi, in uno stand arredato completamente in cartone, c’era Umberto De Nigris, responsabile di Arcarte che ha spiegato come realizzare tantissimi tipi di oggetti da questo comunissimo materiale: Orologi, lampade, tavoli, sedie e persino poltrone, a dimostrazione che anche ciò che è destinato a rifiuto può avere nuova vita.
Particolare rilievo è stato dato in quest’occasione anche alla plastica; con semplici e pochi gesti sono state realizzate delle sfere di varie dimensioni, attaccate poi alla parete con delle  mini luci, dando così ancora più simpatia e magia all’atmosfera. A tutti, inoltre, è stato chiesto di portare bottiglie di plastica vuote, che saranno elemento principale della prossima idea eco- sostenibile di Arcarte.
L’Associazione, infatti, dopo aver avviato una fruttuosa collaborazione con l’ASIA nel “Progetto per Comieco”, intende dare continuità al comune obiettivo di  progettare attività legate al riciclo ed al rispetto dell’ambiente con il coinvolgimento di artisti e studenti che, attraverso attività laboratoristiche e creative, siano in grado di realizzare prodotti utili ed originali con l’esclusivo utilizzo di materiali riutilizzabili.

E’ con questo intento che Arcarte si prepara per “EcoNatale (a)sia”.
Scopo dell’evento è progettare e realizzare decori natalizi luminosi (alberi, fiori, ghirlande…) con bottiglie di plastica per adornare i giardini della Prefettura e Vico Noce,  due luoghi affascinanti e di grande interesse del centro storico.
Alla realizzazione di questi progetti possono contribuire tutti, consegnando bottiglie di plastica integre presso il centro raccolta allestito alla Galleria Malies di piazza Commestibili.
Dunque, oltre ai classici addobbi natalizi, Benevento avrà la possibilità di mostrare che anche il Natale può essere vissuto in modo eco- sostenibile.

ARTICOLI CORRELATI