Sospetto caso di meningite nel Sannio, i genitori degli studenti del Liceo Artistico protestano

Tanta preoccupazione tra studenti e genitori del Liceo Artistico di Benevento in seguito al ricovero di un’alunna all’ospedale Cotugno di Napoli per un sospetto caso di meningite.

La dirigente dell’istituto rassicura le famiglie dichiarando di aver messo in atto tutti i controlli e le procedure di profilassi necessarie con il sussidio dell’ASL.

I genitori indignati protestano per la superficialità con cui è stata affrontata la vicenda: lo staff scolastico era già a conoscenza del drammatico episodio nella giornata di lunedì ed ha allertato gli studenti solo ieri, martedì 14 marzo. Gli alunni, appena appreso l’accaduto, hanno subito provveduto con permessi a lasciare l’istituto e innumerevoli compagni di classe dell’adolescente ricoverata hanno preferito non recarsi a scuola.

Adesso si cercano di ricostruire i contatti che la ragazza ha avuto all’interno del liceo, ma sembra scontato che questi non si limitino alla semplice classe della giovane poiché sono molti gli spazi condivisi e i momenti ricreativi.

Dal canto suo, la dirigente rassicura che i ragazzi che hanno avuto contatti hanno provveduto ai controlli, ma i genitori tengono a precisare che ciò è avvenuto perché loro, eccessivamente allarmati, si sono recati in ospedale e da medici di base. L’istituto non ha diffuso alcun comunicato né tantomeno ad una convocazione dei genitori, la preside si è limitata a comunicare verbalmente ai ragazzi quanto accaduto sottolineando di non creare inutili allarmismi.

L’ASL di Benevento intanto ribadisce di non avere molte informazioni certe in merito agli esami clinici, ma che le condizioni della giovane sono preoccupanti.

Il Sindaco Mastella ha provveduto a contattare l’Azienda Sanitaria Locale, ma in mancanza di una precisa diagnosi non può adottare misure di chiusura dell’istituto.

Alessia Tesauro

 

ARTICOLI CORRELATI