Tratta Napoli-Benevento. Fast Confsal: “al peggio non c’è fine”

La linea Napoli  Cancello – Benevento  l’unica nella rete Ferroviaria E.A.V. che collega Napoli ad un capoluogo di provincia  ha  tempi di percorrenza  previsti di una ora e 56 minuti  spesso non rispettati ( quasi lo stesso tempo che ci si impiega per giungere  Roma ), ma  dopo l’evento franoso ormai i tempi superano le due ore.
Era prevista la messa in esercizio di nove nuovi convogli Ferroviari su questa linea ad oggi ve ne sono solo 4  Due sono stati noleggiati dall’ E.A.V.  alle Ferrovie emiliane, e degli altri tre  non vi sono notizie .

Era prevista la riattivazione delle corse domenicali, mai attivate
In verità molte altre sono le scelte incomprensibili assunte dalla Dirigenza E.A.V. che vanno nella direzione di una marginalizzazione del territorio delle aree interne della Regione Campania.
La Società E.A.V. negli ultimi anni ha messo in piedi una organizzazione aziendale nella quale la sede del capoluogo Sannita è stata totalmente ignorata malgrado, vista la posizione geografica, avesse il naturale ruolo di riferimento operativo delle attività  di manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee Ferroviarie Regionali che servono le are interne (Napoli Cancello Benevento – Alifana 100 Km  pari ad un terzo della intera rete ferroviaria Regionale). In questa ottica non si può prescindere da una valorizzazione della struttura tecnica presente preso l’impianto di Benevento Appia al fine di garantire una struttura che si dedichi esclusivamente alle questioni delle linee suburbane, assicurando una presenza, una attenzione costante, ed un’azione  di collegamento tra i territori, i lavoratori e la sede centrale.
Naturale, inoltre, sarebbe stato il potenziamento della officina / magazzino presente nella sede del capoluogo sannita, ma sembra che si vada nella direzione opposta.
Era previsto l’intervento infrastrutturale con inserimento di dispositivi di sicurezza C SCMT )  nulla di questo e avvenuto .
Di recente l’ultima beffa con la prescrizione  dell’Agenzia Nazionale  per la Sicurezza  delle Ferrovie che impone  una velocita di 50 km /h ed il divieto di  incrocio dei Coinvogli  Ferroviari .
Ci si Augura  che al più presto la Regione Campania  dedichi maggiore  attenzione alle problematiche  sopra descritte  che  condizionano tanti cittadini della nostra comunità.

ARTICOLI CORRELATI