TV7 SOS. ANIMALI RANDAGI FERITI, ASS.NI: “RITARDI IN SERVIZIO CATTURA”

Le associazioni Beneventane Ciotole Piene Pance Felici, E.N.P.A., Lega Nazionale per la Difesa del Cane, O.I.P.A e Una Zampa sul Cuore segnalano problemi per il servizio di cattura e pronto soccorso affidato dall’Asl all’Ente Mediterraneo Protezione Animali, servizio retribuito dall’Asl all’E.N.P.A.
“Ci arrivano segnalazioni di cani in strada a tutte le ore del giorno e della notte. Noi, come volontari di associazioni animaliste, affianchiamo e guidiamo i cittadini nella procedura da attivare per il soccorso di cani feriti vaganti. Per quanto riguarda gli animali feriti, la Regione Campania ha attivato un numero verde di pronto soccorso a cui bisogna chiamare quando si trova un animale in difficoltà” – così in una nota congiunta le associazioni animaliste – “La procedura di pronto soccorso prevede l’intervento del veterinario Asl di turno e del servizio di cattura deputato a trasferire l’animale all’ambulatorio veterinario. Questo pronto soccorso di animali dovrebbe essere tempestivo, dovrebbe avvenire nel giro di pochi minuti. E invece puntualmente le persone che segnalano un animale ferito si ritrovano ad attendere anche più ore sul posto.
Questa cosa è inaccettabile sia perché l’animale soffre durante l’attesa, sia perchè le persone che segnalano non possono rimanere sul posto tutto quel tempo ad aspettare l’arrivo degli organi competenti.
Peraltro, noi volontari in più occasioni siamo stati costretti a recuperare gli animali in prima persona e a trasferirli in una clinica privata a nostre spese, pur di non vedere morire l’animale nell’attesa che arrivasse qualcuno.

Riportiamo, inoltre, due episodi recenti:
il primo avvenuto il giorno di Natale allorquando una volontaria si è ritrovata ad aspettare 3 ore circa sotto la pioggia l’intervento del servizio di cattura (che veniva dalla provincia di Salerno) per il recupero di un pastore tedesco, poi affidato ai legittimi proprietari dai veterinari dell’Asl .
Il secondo, il giorno 26 dicembre, allorquando un’altra volontaria ha soccorso un cane anziano ferito ed ha aspettato 3 ore prima che venisse recuperato dal servizio di cattura ( proveniente sempre dalla provincia di Salerno) e portato all’ambulatorio Asl.

C’è da sottolineare che nei due casi sopra riportati, i veterinari reperibili dell’Asl sono intervenuti nella mezz’ora successiva alla segnalazione.
Chiediamo che vengano presi provvedimenti perchè in questo modo prima di tutto non si tutelano gli animali e in secondo luogo si disincentivano le persone a prestare soccorso agli animali bisognosi.”

ARTICOLI CORRELATI