Una banca gestita dal consumatore? Oggi si può

Martedì 26 novembre presso il CESVOB alle ore 16.30 l’incontro con i cittadini.

Il Movimento Difesa del Cittadino  l’ Adiconsum ed il Codacons, in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit, un accordo stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e il gruppo bancario,  promuovuono in tutta Italia  il progetto “Facile &Sicuro, la banca multicanale”.

Martedì 26 novembre presso la Sala Conferenze del Centro Servizi del Volontariato di Benevento in Viale Mellusi n.68 (primo piano) si svolgerà un incontro con i cittadini e la stampa per presentare i contenuti dell’iniziativa.

Già  lo scorso anno, infatti, il progetto Facile & Sicuro ha affrontato con successo un altro tema molto importante, l’utilizzo consapevole della moneta elettronica.
PIN, POS, ATM, phishing, skimmer, boxing … sono parole sconosciute a molti cittadini.
Tutte hanno in comune però l’uso delle carte di credito e del bancomat, i grandi vantaggi e i possibili rischi che questo utilizzo comporta.

Grazie ad incontri informativi ai cittadini, specialmente a quelli più anziani, è stato spiegato come poter utilizzare al meglio ‘la moneta elettronica’, anche in virtù della Legge ‘Salva Italia’ del Governo Monti, che ha introdotto il divieto di pagamento in contanti per le pensioni pari o superiori ai 1000 euro e che ha obbligato molti cittadini ad aprire un conto corrente (e possedere una carta di pagamento).

Quest’anno nell’ambito del progetto Facile & Sicuro si approfondirà il tema della BANCA MULTICANALE, con l’obiettivo di informare, attraverso incontri organizzati sul territorio, il cittadino circa le potenzialità offerte dalla banca multicanale un importante strumento di innovazione sociale in quanto non solo consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari risparmiando tempo e denaro ma rende ancora più facilmente accessibile la “Banca” anche a persone disabili o con difficoltà motorie favorendo l’inclusione finanziaria e il superamento di barriere di accesso.

Prenderanno parte all’evento l’Avv. Francesco Luongo Vicepresidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino e responsabile della Sede provinciale di Benevento, Antonio Follo reggente dell’Adiconsum di Benevento e Roberta Sarracino in rappresentanza del Codacons. All’intervento di un rappresentante di Unicredit seguiranno quelli di alcuni esperti delle associazioni dei consumatori tra cui l’Avv. Vincenza Stefanucci e il Dott. Antonio Velotti.
 

ARTICOLI CORRELATI