Una denuncia sociale: operatori ASIA aggrediti dai cittadini

Stiamo parlando della condizione che spesso si trovano ad affrontare gli operatori dell’ASIA addetti allo spazzamento ed alla raccolta dei rifiuti dai cassonetti per la raccolta differenziata. Una condizione che, oltre il lavoro spesso duro che tocca svolgere, è aggravata dal comportamento di alcuni cittadini, specie in determinati quartieri della città, che si pongono in maniera del tutto incivile rispetto alle persone addette alla pulizia stradale. Come ci è stato infatti raccontato da alcuni operatori dell’ASIA che abbiamo incontrato, quando essi sono all’opera per spazzare le strade e i marciapiedi o per svuotare i cassonetti dei rifiuti vengono talvolta verbalmente aggrediti da alcuni cittadini, che evidentemente non apprezzano il servizio che viene offerto e spesso lo ostacolano con ogni mezzo.

Non è pensabile che l’ASIA o i suoi operatori riescano a pulire e mantenere pulito ogni angolo della città: serve la collaborazione dei cittadini di ogni quartiere, ma molto spesso si verifica che qualche incivile torni a sporcare la strada un attimo dopo che un operatore è intervenuto a pulire. Una condizione di frustrazione e di eccessiva pressione psicologica, che a nostro avviso dimostra un’esasperazione dei cittadini che in parte si giustifica con i recenti forti aumenti della tassa sui rifiuti nella nostra città. Gli operatori dell’ASIA che ci hanno raccontato di questi episodi hanno precisato che nè l’Azienda con i suoi ispettori nè i sindacati fanno qualcosa per tutelarli concretamente dalle violenze verbali e psicologiche che spesso sono costretti a subire nello svolgimento del loro lavoro.

Noi di Benevento Città Racconta lanciamo un doppio appello: ai cittadini di ogni quartiere della città, affinchè insataurino sempre quella collaborazione indispensabile per tenere pulita e bella la nostra città; al presidente dell’ASIA Lucio Lonardo, affinchè i lavoratori impegnati nella pulizia delle strade non siano lasciati soli a combattere contro l’inciviltà di una minoranza di cittadini.

Gruppo civico Benevento Città Racconta
 
beneventocittaracconta.blogspot.com

ARTICOLI CORRELATI