Una Pasquetta da “Giornata ecologica” alle porte di Benevento

btf

L’associazione di quartiere di contrada Pantano “La voce delle donne” in collaborazione con l’associazione sportiva  Maleventosport ha organizzato per la mattina di Pasquetta una giornata ecologica.

Una ricorrenza come questa ognuno di noi avrebbe voluto trascorrerla con parenti ed amici, dice la presidente de “La voce delle donne” Rita Velardi, magari cimentandosi alle prese con un barbecue, organizzazione tipica della Pasquetta. Ma tutto ciò anche quest’anno non è stato possibile per la situazione covid. Non ci siamo perse d’animo, abbiamo pensato che da un evento negativo si deve sempre cercare di trovare qualcosa di positivo. Ed allora visto che le restrizioni di questi giorni festivi permettevano solo una passeggiata nei pressi delle proprie abitazioni da lì l’idea di organizzare una passeggiata con lo scopo di pulire zone della contrada invase dai rifiuti, rispettando ovviamente tutte le normative anti-covid.

A noi si è unito Gerardo Civetta presidente del centro sportivo Maleventosport ed alcuni componenti della stessa, sempre della zona.

Più punti necessitavano di interventi di pulizia, uno di questi era il parcheggio della pista ciclopedonale “Paesaggi Sanniti” e quindi abbiamo deciso di iniziare proprio da lì.

Successivamente ci siamo spostati nei pressi del sottopasso della tangenziale ovest ed ancora all’ingresso della contrada. Abbiamo constatato che l’abbandono di rifiuti riguarda bottiglie di plastica, vetro, confezioni di pizza o snack e purtroppo mascherine. Ma non solo addirittura scarti ingombranti. Esortiamo i trasgressori a non abbandonare sul suolo rifiuti di vario genere.

Anche se c’è l’assenza di appositi contenitori ciò non autorizza a disperderli nell’ambiente.

Confidiamo nel buon senso dei violatori perché solo con la nostra volontà possiamo fare del posto in cui viviamo un luogo più sano e quindi migliore.

Si ringrazia l’Asia per la collaborazione e l’autorizzazione concessa, l’ente provincia e tutti coloro che hanno partecipato e collaborato.

ARTICOLI CORRELATI