Vaccini. De Luca:”Ultima settimana metà dosi sulle attese. Dobbiamo arrivare a 5 milioni, così ci mettiamo due mesi in più”

“In Campania abbiamo somministrato 4 milioni di prime dosi e 3,5 milioni di seconda dose. Per stare tranquilli dobbiamo arrivare a 5 milioni con due dosi ma nell’ultima settimana abbiamo avuto un rallentamento significativo”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta settimanale Facebook.

“Ipotizzavamo – ha spiegato – in questa fase di somministrare 40.000 dosi al giorno per arrivare a un milione in un mese, ma nell’ultima settimana arriviamo a 20.000 al giorno. Per l’obiettivo dei 5 milioni i tempi si allungano così di due mesi. Ripeto l’appello alla vaccinazione per prima dose e richiamo, dobbiamo muoverci, la variante delta complica i problemi e se perdiamo tempo faremo conti con altre varianti. Nonostante questo c’è una tenuta buona in Campania al momento, senza incrementi significativi e con il 2,6-2,8 di tasso di occupazione delle terapie intensive”.

“Per quello che mi riguarda mi faccio la terza, la quarta, la quinta vaccinazione, in assoluta tranquillita’”.  In merito all’ipotesi di somministrare la terza dose del vaccino anti Covid-19, il governatore ha aggiunto: “Daro’ l’esempio, come sempre, senza nessuna paura”.

(ANSA).

ARTICOLI CORRELATI