“Valori in rete – “GiocoCalciando”: progetto formativo-educativo nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per le scuole elementari

“Valori in rete – “GiocoCalciando” è un progetto formativo-educativo proposto su scala nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Rivolto alle scuole elementari il progetto intende valorizzare le dimensioni ludiche ed etiche del gioco del calcio.
Le scuole primarie ( quarte e quinte elementari ) del Sannio che vi hanno aderito sono:
Nicola Sala ( 5 classi ) e Pace Vecchia ( 2 classi ) dell’I.C. “Torre” di Benevento
Apice ( 2 classi ) e Paduli ( 4 classi ) dell’ I.C. “Falcetti” di Apice
I. C. ”Siani” di S. Angelo a Cupolo ( 1 classe )
I. C. “S. Angelo a Sasso” di Benevento ( 1 classe )
Presso tali scuole i docenti Filippo Milano e Sergio Manganiello, referenti provinciali del Settore Giovanile e Scolastico della Figc, con la preziosa collaborazione delle maestre, hanno realizzato interventi di formazione-informazione e attività ludico-motorie, accolti con grande entusiasmo dai ragazzi e dalle ragazze.
Venerdì 26 maggio 2017 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Campo “Gallucci” di Benevento, gestito dalla Scuola Calcio “Cesare Ventura” si è tenuta la Manifestazione finale provinciale del progetto che ha coinvolto 290 alunni/e. Dopo l’accoglienza delle classi e l’emozionante esecuzione dell’inno nazionale c’è stata una vera e propria festa di colori, suoni e palloni. Le esercitazioni tecniche di carattere non competitivo sono state dirette da Filippo Milano, Sergio Manganiello, Cesare Ventura, Luciano D’Agostino, Gianluca Raffone, Luca De Nicola, coadiuvati dalle pazienti e dinamiche maestre. GiocoCalciando prevedeva anche un percorso didattico-formativo multimediale a livelli, svolto dalle classi nelle ore curriculari ed extracurriculari. I punteggi raccolti dalla Figc di Roma hanno dato vita alla seguente classifica:
1°     VB Istituto Comprensivo “Falcetti” di Apice con 837 punti
2°     VA Istituto Comprensivo “Falcetti” di Apice con 691 punti
3°     VA Istituto Comprensivo “Falcetti” di Paduli con 481 punti
La VB di Apice ha ottenuto un risultato eccellente:  1°anche in Campania e 14° in Italia.
Tutte le classi hanno partecipato alle attività proposte con grande impegno, rendendo il progetto GiocoCalciando 2016/17 un’interessante esperienza didattica, capace di ridurre la distanza tra il mondo della scuola e quello dello sport.

ARTICOLI CORRELATI