VIDEO. A Benevento “OneAquaHealth – Protecting urban aquatic ecosystems to promote One Health”

Domenica 10 marzo 2024 è andato in scena il “Focus Group Workshop“ del progetto “OneAquaHealth – Protecting urban aquatic ecosystems to promote One Health” nella città di Benevento. Il progetto ha una grossa valenza internazionale e la nostra Città è stata scelta come riferimento di studio nel Progetto.
Oltre 100 cittadini europei sono stati invitati ad esprimere il loro punto di vista sullo stato dei corsi d’acqua nelle città di Coimbra (Portogallo); Tolosa (Francia); Benevento (Italia); Ghent (Belgio); Oslo (Norvegia). Il progetto mira a preservare gli ecosistemi di acqua dolce negli ambienti urbani e, attraverso il monitoraggio delle interconnessioni tra la salute degli ecosistemi e il benessere umano, promuove la filosofia One Health.
Gli obiettivi del Progetto sono quelli di studiare la relazione tra la qualità ambientale dei corsi d’acqua urbani e la salute della biodiversità e delle persone che li vivono; studiare gli “ecosistemi acquatici urbani” che, includendo le persone, gli animali e le piante, incidono sulla sostenibilità delle città; analizzare i processi di urbanizzazione non sostenibile, il degrado dei corsi d’acqua, l’aumento dei patogeni emergenti, la salute dei cittadini e degli ambienti in Europa.
Grazie all’autorizzazione del Comune di Benevento, si è svolta nel capoluogo sannita la giornata del Focus Group OneAquaHealth di Benevento che si è sviluppata all’esterno “Angolo Lungo Sabato Bacchelli – Ponte pedonale Pagliuca“ che hai convolto direttamente i cittadini con una breve passeggiata lungo gli argini del fiume Sabato.

TV7 ha seguito la manifestazione di domenica mattina. Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano al Prof. Luigi Esposito – Docente UniNapoli “Medicina Veterinaria”.

ARTICOLI CORRELATI