Viele e De Nigris:”Ancora non si indicono le elezioni per individuare il Direttore del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento”

 

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, non avendo avuto riscontro alla richiesta diretta a conoscere le motivazioni circa il mancato avvio delle procedure, di carattere preliminare, necessarie al rinnovo della carica del Direttore del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, Le segnalano, preoccupate, che, ad oggi, nulla è cambiato rispetto a quanto già comunicato il 23 luglio scorso.

La preoccupazione che qui si manifesta è legata alla conoscenza che dette procedure, in tutti i Conservatori e le Accademie in cui è in scadenza la carica del Direttore, sono state avviate, sono in corso o si sono concluse. Le ultime procedure elettive indette e per cui, in ordine di tempo, si voterà prossimamente sono l’Accademia delle Belle Arti di Firenze (11 settembre 2020) e di Napoli (15 ottobre 2020) e presso i Conservatori di Avellino (14 settembre 2020) e di Reggio Calabria (23 settembre 2020).

Il Presidente del Conservatorio di Benevento continua a sostenere che le procedure elettorali per il rinnovo della carica di Direttore per il triennio 2020/2023 saranno avviate nei tempi e nei modi previsti dagli ordinamenti vigenti tali da garantire la piena trasparenza la democraticità della tornata elettorale e libertà e segretezza di voto a ciascun elettore”.

Si fa fatica a comprendere la interlocuzione del Presidente del Conservatorio di Benevento. Forse che le elezioni sin qui svolte, nei diversi conservatori d’Italia, non si sono tenute con trasparenza, democraticità e libertà degli aventi diritto al voto?

La posizione espressa dal Presidente del Conservatorio sannita si fa ancora più oscura alla luce della circostanza che non si comprendono né tantomeno si svelano le attività che in questo tempo di attesa sono state messe in campo affinché le evocate garanzie siano rispettate.

Non si capisce, inoltre, quale utilità possa trarsi da una tale situazione. Mancano 60 giorni dall’ineludibile insediamento del nuovo direttore e non si dà la possibilità di conoscere, da parte degli elettori, il profilo dei candidati e i loro programmi. Non si consente ai candidati di ricevere, nella dialettica del confronto, sollecitazioni e proposte, mutilando così una tale procedura della sua intima

sostanza, che è data dalla libera manifestazione del pensiero e dalla consapevole partecipazione.

Al momento, la crisi epidemiologica, benché ancora in atto, non impedisce che si dia corso ad una siffatta procedura. Non possiamo pensare che si voglia congelare una tale situazione evocando non meglio chiarite cause impedienti con la grave conseguenza di rendere l’attuale Direttore sfornito della necessaria legittimazione in ragione della cessazione dei suoi poteri per effetto del tempo.

Oggi non siamo i soli a porre questi interrogativi in quanto anche FGU UNAMS nella nota del 3 agosto 2020 ha sollecitato l’avvio delle procedure elettorali.

Resta immutata la difficoltà nel ristabilire le normali relazioni con i vertici dell’Istituzione sannita, ragione per cui siamo costretti ancora una volta a rivolgerci alla S.V affinché rimuova qualunque possibile ostacolo che impedisca l’esercizio democratico delle libere elezioni.

I Segretari delle Organizzazioni sindacali di settore della Provincia di Benevento

Evelina VIELE                                       Amleto De Nigris
Segretaria Generale                             Segretario Generale

FLC CGIL BN                                    UIL SCUOLA RUA BN

ARTICOLI CORRELATI