VITA di S.  ANGELO A CUPOLO.       L’ASSOCIAZIONE AGORA’ INDICE LA “GIORNATA ECOLOGICA”

     

 

          Nell’ambito delle iniziative per la giornata mondiale dell’ambiente, proclamata fin dal 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e rinnovatasi di anno in anno, anche l’Associazione “Agorà”, avente sede a Bagnara, frazione del Comune di S. Angelo a Cupolo, ha indetto per domenica 4 giugno una “giornata ecologica”. Tutti i numerosi iscritti, sensibilmente aumentati nel corso di quest’anno, si raduneranno in piazza Agorà alle ore 9,00 e con pale, rastrelli, scope e carriole cercheranno di eliminare ogni residuo dalle strade e dalle piazze del Paese. Vi sarà anche un camioncino che sverserà i rifiuti nell’isola ecologica più vicina.

           Al termine, verso le 13,00, vi sarà il pranzo sociale per tutti i partecipanti, a base di frittata e asparagi, in un ampio locale attiguo a Piazza Fontana al centro della Frazione.

          La manifestazione, si legge in un comunicato del Presidente, è aperta a tutti i cittadini del Comune che desiderano parteciparvi.

           Alla fine del mese di giugno è prevista la convocazione degli iscritti per il rinnovo del Direttivo e delle Funzioni di maggior rilievo.

           Lo scorso anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata organizzata dalla Svezia nell’ambito della Giornata Ecologica “Puliamo il Mondo”; ad essa hanno preso parte 143 Nazioni.

           Quello dei rifiuti è un problema attuale, in quanto essi, se incontrollati, producono inquinamento, poiché vi sono materiali non biodegradabili che possono inquinare aria, acqua, terra, ed altri beni; peraltro, molti rifiuti contengono composti di origine sintetica.

ARTICOLI CORRELATI