Zona industriale di Ponte Valentino, sopralluogo del presidente Di Maria alla confluenza del Tammaro con il Calore

Sopralluogo stamani alla confluenza del fiume Tammaro nel Calore presso l’Area di Sviluppo Industriale di Ponte Valentino di Benevento. Vi hanno preso parte: Antonio Di Maria, presidente della Provincia; Luigi Barone, presidente dell’Asi, nonché i titolari di due dei più importanti insediamenti produttivi presenti del polo industriale, ovvero l’Agrisemi Minicozzi e Pastificio Rummo.
L’intera zona è comunque oggetto della massima attenzione da parte del presidente Di Maria perché nell’ASI operano industrie tra le più qualificate, rinomate ed avanzate del territorio sannita, che danno lavoro a tante unità ed assicurano reddito a numerose famiglie: purtroppo, nella stessa area, soprattutto nella stagione più piovosa, si registrano numerose criticità per la tenuta degli alvei con forti rischi di esondazione ed allagamenti, come drammaticamente accadde nell’ottobre di cinque anni or sono. Da qui il continuo monitoraggio sullo stato dell’alveo.
Di Maria ha, peraltro, voluto partecipare al sopralluogo per verificare sul campo le possibilità di dare attuazione e concretezza alle politiche di programmazione per la manutenzione, protezione e messa in sicurezza degli alvei fluviali da lui impostate e approvate dal Consiglio provinciale nei giorni scorsi: per tale ragione al sopralluogo hanno partecipato anche il direttore generale, Nicola Boccalone, il dirigente tecnico, Angelo Carmine Giordano, e il capo staff, Renato Parente.
Il sopralluogo è stato utile per accertare la necessità di avviare un intervento di manutenzione straordinaria di somma urgenza nell’alveo per prevenire l’eventualità di nuove piene ed allagamenti. Inoltre, dal confronto di idee tra i presenti è emerso anche la volontà del Pastificio Rummo di contribuire alla risoluzione delle criticità presenti mettendo a disposizione uno studio, ordinato dalla stessa Azienda, relativo all’analisi dei rischi presenti nell’area. Tanto consentirà di accelerare e favorire la definizione di un progetto teso ad elevare il livello di sicurezza ed agibilità dell’intera area.
Di Maria ha apprezzato tale disponibilità e giudicato l’occasione del sopralluogo come opportuna per consolidare i rapporti tra le Istituzioni ed i Soggetti privati che operano in Ponte Valentino, nonché per condividere le strategie volte alla messa in sicurezza dell’area.
A dimostrazione di tanto, al termine dell’incontro, è stato deciso di istituire un Tavolo tecnico con la partecipazione delle Istituzioni e degli imprenditori maggiormente interessati per dare vita ad un percorso tecnico-amministrativo condiviso per la risoluzione dei problemi e delle criticità dell’area.

ARTICOLI CORRELATI