3BMETEO WEEKEND: ONDATA DI MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI anche FORTI. Le zone colpite

Due intense perturbazioni atlantiche transiteranno sull’Italia nel corso del weekend, determinando condizioni di maltempo localmente anche intenso.

SITUAZIONE. Via libera alle perturbazioni atlantiche! Dall’Atlantico si sta spalancando una porta al cui interno scoreranno perturbazioni in serie destinate ad attraversare l’Italia a partire da questo weekend ed anche nei giorni successivi. Apporteranno condizioni di maltempo anche intenso su parte d’Italia, soprattutto al Nordest e sulle regioni del versante tirrenico, con piogge e temporali accompagnati da un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Mentre un vecchio fronte abbandonerà le regioni meridionali, una uova perturbazione raggiungerà il Nordovest dalle prime ore di sabato e si porterà velocemente verso Triveneto e regioni meridionali, interessando soprattutto quelle del versante tirrenico. Un’altra perturbazione è attesa domenica di nuovo a partire dal Nordovest e in estensione a Nordest e regioni meridionali, ancora una volta concentrandosi su quelle tirreniche e prolungando i suoi effetti anche nell‘inizio della prossima settimana.

METEO SABATO. Al Nord molto nuvoloso o coperto con piogge sparse al Nordovest, in intensificazione sulla Liguria e in estensione a Lombardia, Emilia e Triveneto nel pomeriggio, con fenomeni che potranno assumere carattere di forte rovescio o di temporale. In giornata fenomeni in temporaneo esaurimento al Nordovest. Al Centro peggioramento dal mattino su Sardegna, regioni tirreniche ed Umbria con piogge e temporali anche forti sul versate occidentale dell’isola, tra il pomeriggio e la sera anche in Toscana. Nuvoloso sulle adriatiche con qualche pioggia su Marche e zone interne. Al Sud nuvoloso con piogge sparse sulle regioni ioniche, in attenuazione in giornata, in intensificazione invece su quelle tirreniche peninsulari, specie in Campania. Variabilità e fenomeni non significativi altrove. Temperature stazionarie al Nord e Toscana, in aumento sul resto della PenisolaVenti forti meridionali con mari molto mossi fino ad agitati.

METEO DOMENICA. Al Nord piogge e rovesci al mattino al Nordovest in estensione a ovest Emilia, Lombardia e alto Triveneto, anche forti. Fenomeni più deboli su est Emilia e basso veneto. Tende a migliorare al Nordovest. Al Centro diffuso maltempo su Sardegna (specie occidentale), tirreniche e interne adriatiche con piogge e temporali anche forti. Fenomeni più isolati lungo l’Adriatico dove comunque non si escludono locali rovesci. Tende a migliorare in Toscana. Al Sud maltempo sulla Campania con piogge e temporali anche forti, maggiore variabilità altrove con fenomeni in intensificazione in giornata su alta Calabria tirrenica e Sicilia. Temperature in ulteriore lieve locale aumento. Venti forti meridionali in rotazione da NO sul Mar di Sardegna. Mari agitati con locali burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte.

ARTICOLI CORRELATI