A FIRENZE la SEISHINKAN VINCE LA COPPA DI TOSCANA E IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE.

Veniamo alla cronaca. Nello scorso sabato inizia l’avventura agonistica, con la gara di combattimento a squadre. Il Direttore Tecnico, Alfredo Testa, schiera una forte squadra di cadetti che non delude le attese ed arriva diritta in finale, come era già accaduto nel 2008. La finale è combattutissima e avvincente e vede prevalere di un soffio la squadra Sannita, grazie alla caparbietà e la grande grinta dei protagonisti: Giovanni Mercurio, Cosimo Savoia ed il capitano Mattia Calabrese, che si laureano Campioni d’Italia 2010.

Dopo l’affermazione del sabato, arriva una domenica ancora più esaltante per i ragazzi della Seishinkan. La Coppa di Toscana, valida ai fini delle convocazioni nella nazionale della Federazione Italiana Karate, finisce con ben 19 medaglie conquistate, di cui 6 ori, 7 argenti e 6 bronzi e la meritata vittoria della Coppa di Società.

Vincono, nella categoria esordienti e cadetti, le giovanissime Sara Forgione e Stefania Ciampi, brave nel rimanere concentrate fino alla fine. Affermazioni di grande spessore giungono nella classe juniores. Nicola Maio domina la categoria -75 kg, sfoggiando un livello elevatissimo fatto di tattica, grinta e tecnica che esaltano le prestazioni ed i meriti di quest’atleta. Lo imita alla perfezione Dario Bufardeci, che mostra una condizione psico-fisica straordinaria, vince la propria categoria e si ripete in quella senior -70 kg, dopo una serie di memorabili e tiratissimi combattimenti, per lui la domenica finisce con ben due medaglie d’oro. Al podio più alto giunge anche Luca Scanniello, partito in sordina, l’atleta della nazionale si ricorda di essere un campione e vola verso l’oro, dopo una inedita finale disputata in famiglia, contro il proprio compagno di squadra Nicola Maio, che si è cimentato anche tra i senior.

Altre medaglie d’argento arrivano rispettivamente dagli esordienti Michela Damiano, che dopo il bronzo ai mondiali 2008 sta ritrovando la giusta strada, e dalla giovanissima Myriam Cardillo. Tre argenti giungono dai cadetti. Il primo, conquistato da uno strepitoso Mattia Calabrese, che continua a migliorare gara dopo gara, il secondo e il terzo, vinti dai grintosi Giovanni Mercurio e Davide Babuscio. L’ultimo argento arriva dalla senior Sara Iscaro, questa volta sfortunatissima e penalizzata da errori arbitrali, deve cedere in finale pur avendo combattuto ad alti livelli.

Le medaglie di bronzo arrivano al collo dei giovani ed ancora inesperti, Manuel Baldini e Guido Scarinzi, nella categoria esordienti. Tra i cadetti si distinguono Cosimo Savoia, che avrebbe meritato più del terzo posto finale, e Serena Piccirillo, apparsa leggermente sottotono rispetto alla gara precedente disputata a Pesaro.  Bronzo per i Senior Antonello De Lorenzo e Christian Orlacchio, entrambi bravi ma ancora condizionati psicologicamente.

Alla fine della manifestazione, grande soddisfazione per lo staff dirigenziale della Seishinkan Benevento del Presidente Roberta Repola, che da questo anno sportivo ha nuovamente mutato i propri progetti, ricominciando a presentare un cospicuo numero di atleti alle gare nazionali, con risultati che sembrano dare ragione alla compagine Sannita. Prossimo ed importante appuntamento a Tivoli, il 17 e 18 aprile per il Campionato Italiano individuale

 

 

Nelle foto allegate:

 

          Parte della delegazione Seishinkan presente a Firenze.

          La squadra cadetti (Savoia, Mercurio e Calabrese) sul podio più alto.

          Il Maestro Alfredo Testa ritira la Coppa di Toscana.

ARTICOLI CORRELATI