A LUCA AQUINO LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ROTARY CARLOTTA NOBILE

 L’incontro è stato organizzato dal  Rotary Club di Benevento, presieduto da Paolo Palummo.
Ricordiamo che il riconoscimento è stato istituito durante la presidenza di Vito Renis ed è stato dedicato all’indimenticata violinista, scrittrice, poetessa, Carlotta Nobile, precocemente scomparsa, figlia della rotariana Adelina Lepore.
Il premio intende costruire un percorso virtuoso di bellezza e di creatività attraverso l’assegnazione a protagonisti del mondo della cultura e dell’arte che si sono distinti, non soltanto per bravura e professionalità ma anche per le capacità di umanità, di solidarietà e di apertura al sociale.
Luca Aquino infatti, è sia un eccellente musicista, ma anche una persona sensibile, attenta, colta, capace di incidere con la sua attività sul territorio sannita. A lui si riconoscono doti umane e professionali di grande pregnanza che gli hanno permesso di realizzare un festival ‘Riverberi’ di musica jazz, selezionato da riviste specializzate, contando soltanto sulle proprie forze e su una vasta schiera di amici, appassionati, estimatori e volontari della bellezza. Un creativo con l’animo accogliente, sempre con il sorriso sulle labbra. Un cittadino del mondo che ha il cuore nel Sannio.
Proprio al genio creativo di Luca Aquino, Carlotta Nobile negli ultimi istanti della sua vita, volle dedicare un meraviglioso articolo recensione, nel quale traspariva l’apprezzamento per quelle armonie jazz dal sapore ancestrale e mirabile come di un volo verso l’orizzonte. 
Luca Aquino e Carlotta Nobile sono uniti sempre nel segno del Rotary sulle note della storia con il cd “Il Pentagramma della Memoria”, progetto storico musicale sulla Shoah.
 
La commissione del Premio Rotary Carlotta Nobile è composta da: Felice Casucci, Docente Università del Sannio; Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti Campania; Enza Nunziato, Giornalista e rotariana; Sergio Casale, Musicista e docente all’Istituto Guacci di Benevento; Adelina Lepore, Docente Conservatorio Nicola Sala di Benevento e rotariana, e dal Presidente del Rotary Club di Benevento in carica, Paolo Palummo.
La prima edizione del Premio Rotary Carlotta Nobile è stato assegnata al Maestro Antonio Pappano.
La serata rotariana prevede anche la mostra di pittura ‘Dialoghi nel buio’ del Maestro Fabio Franzese, emergente artista beneventano, che ha donato alla causa rotariana "Progetto Polioplus" un’opera che sarà sorteggiata per la raccolta fondi.
La serata sarà allietata inoltre, da atmosfere musicali con Giancarlo Sabbatini, Gianluca Bufis e Giulio Boniello.

 

ARTICOLI CORRELATI