A Paduli ritorna la pallavolo dei grandi: esordio della prima divisione maschile

 

Con l’esordio casalingo contro la Cusano Volley ha preso il via anche il campionato di prima divisione maschile dell’ASD Paduli Volley 2006.

La compagine padulese torna sulla scena pallavolistica maggiore dopo diversi anni di assenza dato che negli ultimi anni si è concentrata per lo più sulla formazione di una base giovanile con cui poter portare avanti un progetto serio e duraturo nel tempo.

La squadra, composta da elementi provenienti tutti dalla comunità padulese, è inserita nel girone con GSA Pallavolo Ariano ASD, Interserinese Volley, Quarto Mondo Beach Volley, Guancia Volley Academy, POL Torella dei Lombardi, ASD Super Volley Grottaminarda, SG Volley 1997 e ASD Cusano Volley Liverini per l’appunto nell’ambito del comitato territoriale Irpinia Sannio.

Il match parte con un sostanziale equilibrio tra le due squadre ma, dopo un inizio punto su punto, la compagine cusanina prende il largo chiudendo il parziale sul 18-25. Molto più equilibrato il secondo set in cui la squadra di casa cede solo sul finale lasciando il break di vantaggio sul set-point per gli avversari (23-25). Il terzo set comincia bene per il Paduli Volley che riesce a portarsi avanti di 5 punti nella parte iniziale, ma dopo una fase concitata e caotica la squadra ospite riesce a recuperare lo svantaggio maturato inizialmente e a chiudere agevolmente il match sul 19-25. Prima sconfitta stagionale, dunque per l’ASD Paduli Volley che probabilmente, paga l’inesperienza e l’emozione dell’esordio di molti giovani giocatori che si affacciavano per la prima volta sulla scena della prima divisione senza, peraltro, sfigurare contro la compagine cusanina che, sebbene molto giovane, ha già dimostrato di essere un gruppo coeso ed abituato a giocare insieme, superando una buona prova.

Da segnalare, inoltre, l’adesione della società del Paduli alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia che si è celebrata proprio il 20 novembre 2022 durante la quale, insieme ai ragazzi delle sezioni giovanili, ha invitato le famiglie della comunità ad assistere alla gara accompagnate dai bambini. Durante l’iniziativa è stato distribuito il “palloncino dell’infanzia” simbolo della giornata per sensibilizzare gli adulti alla protezione dei diritti di tutti i bambini verso un futuro dove non vi saranno più discriminazioni e disuguaglianze.

Da sempre la società pallavolistica è coinvolta in iniziative basate sulla promozione e sulla tutela dei diritti dei bambini e delle bambine. Infatti, l’attività pallavolistica

giovanile è sempre stata la pietra angolare dell’ASD Paduli Volley con l’obiettivo primario di creare inclusione e socialità.

Molto buona è stata la risposta della comunità all’iniziativa. La palestra è stata gremita di spettatori giovani e meno giovani che hanno fatto il tifo per la squadra di casa e hanno colorato e animato la domenica sportiva del Paese.

ARTICOLI CORRELATI