Aceto: saranno bonificate le discariche di S.Arcangelo

L’assessore Aceto, nei mesi scorsi, in merito alla necessità di bonificare i due siti di Sant’Arcangelo Trimonte aveva – come si ricorderà – avviato contatti e avuto incontri sia presso il Ministero dell’Ambiente che presso la Protezione Civile e la Regione Campania.
La bonifica, in verità, avrebbe dovuto essere realizzata già alcuni or sono a cura del Commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania prima ancora che la stessa struttura avviasse nel 2008 l’apertura di una ulteriore discarica nella stessa Sant’Arcangelo Trimonte, quella di contrada Nocecchie; tuttavia quell’intervento di bonifica, pur previsto, non fu mai realizzato perché lo stesso Commissariato ritenne successivamente opportuno procedere innanzitutto ad opere di consolidamento statico per i due siti, utilizzando a tale scopo la somma disponibile di 600mila Euro circa.
Restava tuttavia e resta ancora oggi la necessità di provvedere al risanamento delle aree di discarica, per le quali però allo stato non v’era e non v’è risorsa finanziaria destinata a tale scopo: secondo Aceto, tuttavia, si poteva far fronte agli interventi di risanamento delle discariche ridefinendo i programmi d’intervento e riutilizzando una parte dei circa 10,8 milioni di Euro destinati alle “compensazioni ambientali” per opere a farsi in Sant’Arcangelo Trimonte.
Presentata tale ipotesi di lavoro alle Autorità centrali e regionali e acquisito il loro via libera per la formalizzazione della proposta operativa, l’assessore Aceto ha chiesto, in sede di concertazione istituzionale, al Sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte di poter procedere su questa strada. Registrato l’assenso anche da parte dell’Amministrazione comunale, l’assessore Aceto ha predisposto una richiesta formale a firma congiunta Provincia – Comune di Sant’Arcangelo Trimonte per un diverso utilizzo di una parte dei fondi destinati al ristoro ambientale in quel Comune al fine di realizzare la bonifica delle due discariche. La stessa richiesta verrà trasmessa nelle prossime ore alle Autorità nazionali e regionali competenti.
L’assessore Aceto, nel prendere atto con soddisfazione dell’evolversi di questa vicenda, ha voluto quindi dare atto sia al sindaco che alle Autorità regionali e centrali di una grande disponibilità rispetto ad un problema di forte impatto per il territorio locale.
Del resto, com’è noto, impegno prioritario della Provincia è stato quello di intervenire per garantire la sicurezza ambientale in Sant’Arcangelo Trimonte: difatti è stato presentato un progetto proprio dalla Provincia per il consolidamento statico della discarica di ctr. Nocecchie del 2008. Tale progetto è stato approvato ed ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di Euro.

ARTICOLI CORRELATI