Peppino Impastato ricordato in un incontro con studenti

All’incontro al De Simone, condotto da Amleto Frosi dell’Associazione Libera, sono intervenuti: il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, l’assessore provinciale Annachiara Palmieri, il vice provveditore Emilia Tartaglia Polcini e, quindi, Giovanni Impastato, fratello del martire antimafia, che in precedenza era stato ricevuto dal presidente Cimitile alla Rocca dei Rettori insieme a Frosi.
Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni spezzoni del film di Giordana “I Cento passi”, dedicato alla figura e al martirio di Impastato: sull’ultimo di tali spezzoni si è vissuto il momento più toccante della giornata perché i ragazzi presenti sono scoppiati in un applauso convinto e forte.
Nei loro interventi, il presidente Cimitile, affermando di nutrire la più alta fiducia nei giovani, che hanno sempre segnato i cambiamenti nella storia del Paese, ha riconosciuto che la politica non sa essere affatto indipendente dai poteri malavitosi ed anzi purtroppo ne costituisce la sponda istituzionale. L’assessore Palmieri ha ricordato i progetti per la diffusione della cultura della legalità nelle nostre Scuole, mentre la Tartaglia Polcini ha auspicato ulteriori iniziative quali quella promossa da Provincia e da Libera.
Il fratello di Peppino Impastato, rievocando anche i rapporti familiari, ha voluto tracciare un quadro della storia italiana e siciliana nel suo rapporto con i poteri malavitosi e mafiosi.

ARTICOLI CORRELATI