AFFITTI STELLARI

“Il decreto mille proroghe è stato convertito in legge, e l’esecuzione degli sfratti per finita locazione che colpiscono le famiglie più deboli è sospesa sino al 31 dicembre 2010.

Un atto dovuto, ma di rilievo parziale e insufficiente che conferma l’inconsistenza assoluta delle politiche abitative del Governo, fatte di molti annunci e di nessun risultato concreto.

La soluzione adottata è deludente e preoccupa grandemente come ancora una volta venga ignorato il fatto che la distanza tra i redditi degli inquilini e gli affitti richiesti dal mercato sta producendo una marea di sfratti per morosità, alimentata da una crisi gravissima che, come sempre, colpisce i più deboli.

Centinaia  e centinaia sono le famiglie che perderanno casa nei prossimi tre anni per morosità involontaria nella nostra provincia e soprattutto nella città di Benevento  ed il Governo continua a far finta di niente.  

E’ indispensabile intervenire con un fondo di sostegno per queste famiglie così come è  stato prontamente, e giustamente, istituito per le famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate di mutuo.

E’ questa la richiesta che viene non solo dal noi come Sunia, ma anche dai Comuni della Provincia e in primis dal Comune di Benevento che quotidianamente debbono fare i conti con il dramma di numerosi cittadini che non riescono a fronteggiare il costo del canone di locazione, diventato elevatissimo e chiedono un aiuto economico per non essere sbattuti in strada con tutta la famiglia.

 Non ci si può nascondere dietro la proroga parziale oggi varata, l’emergenza morosità richiede misure mirate con carattere di immediatezza a favore delle famiglie colpite dalla grave crisi sociale.”

Altrimenti  nei prossimi mesi ci ritroveremo di fronte ad un esercito di famiglie sfrattate per morosità involontaria, con la conseguente di una forte turbativa sociale.

Su tale problematica il SUNIA di Benevento per stare sempre al fianco dei cittadini ha aperto presso la propria sede di via Iandoli 12 un apposito sportello di consulenza per assistere tutte le famiglie disagiate colpite da sfratto involontario.

 

SUNIA BENEVENTO                                                                                                                                                              il segretario generale territoriale

Giuseppe Falzarano                                                                                      

ARTICOLI CORRELATI