Al Mulino Pacifico il Teatro di Peppino De Filippo, ricordando il Maestro Luigi. Laura Tibaldi:” Una tradizione che non tramonterà mai” VIDEO

Due giorni di appassionante cultura teatrale quelli vissuti Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio al Mulino Pacifico, ore 20.30, in occasione della  commedia “Un ragazzo di campagna” di Peppino De Filippo, regia di Luigi De Filippo ripresa da Rosario Giglio.
Sul palco la “Bottega di Teatro di Luigi De Filippo”, nuova compagnia composta dagli attori che hanno avuto la fortuna e l’onore di lavorare in passato con il maestro, nata dalla volontà di Laura Tibaldi di continuare il teatro di Peppino e di Luigi, con l’entusiasmo, l’impegno e l’amore appresi negli anni in cui questi professionisti hanno condiviso con l’indimenticato Luigi  le tavole del palcoscenico.
Lo spettacolo, è stato prodotto da I due della città del sole in collaborazione con Solot Compagnia Stabile di Benevento, la Compagnia Stabile di Agropoli e NFT, debutterà al Mulino Pacifico, per poi continuare il suo percorso a Napoli, Agropoli e Firenze.
“Un ragazzo di campagna”, rappresentata per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli nel 1931 fu uno dei primi successi dei fratelli De Filippo, Eduardo, Peppino e Titina.
In essa vi sono i personaggi comici e grotteschi della Napoli dei De Filippo. Una comicità festosa e amara che, sotto l’apparenza della buffoneria, nasconde una sostanza fatta di dolore e sofferenza.
Un plauso agli attori che sono saliti sul palco del “Mulino Pacifico”: Massimo Pagano, Grazia Carrino, Carmen Landolfi, Pierluigi Iorio,  Stefania Ventura,  Geremia Longobardo, Ciro Ruoppo e Tina Scatola,.
Soddisfazioni le ha regalate e le ha ricevute anche l’attore  beneventano Tonino Intorcia (anima della Solot con Michelangelo Fetto ed altri collaboratori), che aveva già recitato qualche anno fa con il Maestro Luigi De Filippo che non finiremo mai di ringraziare per la qualità artistica ed umana che ha saputo sempre trasmettere nella sua vita quotidiana e teatrale, dimostrando di essere  degno rappresentante di Eduardo, Titina e suo padre Peppino.

TV7 ha seguito  il progetto teatrale che ha fatto tappa a Benevento cercando di dare il giusto risalto all’evento teatrale.

Alfredo Salzano ha incontrato ancora una volta Laura Tibaldi De Filippo che ha parlato anche di possibili futuri scenari.

ARTICOLI CORRELATI