ASL:” SECONDE DOSI ASTRAZENECA, GIOVEDI’ E VENERDI’ PFIZER E MODERNA PER GLI UNDER 60

Anche Benevento ed il Sannio sono pronti a far ripartire la campagna vaccinale secondo un piano stilato dall’ASL diretta da Gennaro Volpe.

Il percorso prevede, nei giorni di giovedì e venerdì, la regolare somministrazione delle seconde dosi di Astrazeneca per gli over 60 che avevano  ricevuto la prima inoculazione.

Pfizer e Moderna, invece, sarà destinato agli under 60 che hanno raggiunto la 12esima settimana dalla prima somministrazione del vaccino.

In questo caso siamo di fronte allo scenario del mix di vaccini ritenuto sicuro dagli esperti epidemiologi.

“Prendiamo atto del pronunciamento e della conseguente assunzione di responsabilità del Ministero della Salute.

Pertanto – spiega De Luca – la campagna vaccinale in Campania si svolgerà secondo le seguenti modalità: ai nuovi vaccinati non sarà somministrato Astrazeneca al di sotto dei 60 anni; rispetto al vaccino Johnson & Johnson la posizione del Ministero non è definita in modo chiaro e vincolante, pertanto tale vaccino non sarà somministrato sotto i 60 anni; prosegue la vaccinazione di massa con Pfizer e Moderna; a chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca si dovrà somministrare la seconda dose Astrazeneca solo sopra i 60 anni; sotto i 60 anni si dovrà fare il richiamo  con vaccini Pfizer o Moderna”.

 

ARTICOLI CORRELATI