Assessorato alla mobilità: variazioni piano traffico

1) I lavori per l’inversione del senso di marcia in Via XXIV maggio ed il senso unico in Via dei Mulini sono stati appaltati. Quindi, la fattiva introduzione degli stessi è da considerarsi a breve termine. Nel contempo, in Via dei Mulini sarà  prevista la sosta solo su di un lato della strada.

2) Quanto agli abbonamenti per le zone servite dai parcometri, la tariffa mensile è stata fissata ad euro 35,00 e potranno usufruire degli stessi quanti svolgono la propria attività lavorativa in quel perimetro urbano. Gli aventi diritto sono invitati a presentare, da subito, le domande per il rilascio. La scadenza à stabilita per il 31 marzo.

3) In Via Meomartini saranno abolite le strisce blu che verranno sostituite da quelle bianche, a parcheggio gratuito. La sosta, però, onde favorire le attività  commerciali della zona, sarà  a tempo.

4) Sono in corso di distribuzione le autorizzazioni per i parcheggi riservati ai residenti di Piazza S. Maria e Via S. Gaetano. Nel contempo, verranno rilasciate, a richiesta, i permessi ai commercianti di Piazza S. Maria, solo su di un lato. Nello specifico, perè, in base a quanto stabilito dal codice della strada, dovrà  essere corrisposta una tariffa per l’occupazione di suolo pubblico.

5) Nei prossimi giorni, inoltre, saranno pronte le tessere a pagamento scalare per i parcometri al fine di facilitare l’utenza che ne fa uso continuo.

6) Si è convenuto, in proposito saranno ascoltati i dirigenti scolastici, di recintare l’area antistante il liceo Classico, l’istituto Alberti e quello dei Geometri riservando la stessa a tutti gli insegnanti.

7) Si sta, inoltre, procedendo per rendere fattibile l’uso gratuito degli autobus urbani.  Contemporaneamente, saranno istituite delle navette che permetteranno a quanti arrivano in città  di lasciare la propria auto nei tre centri di sosta stabiliti a ridosso della stazione centrale, nei pressi dello stadio e nella zona Capodimonte. Nella stessa ottica, come già  da tempo avviene in molte città  del nord, si cercherà  di concretizzare l’idea dell’uso di bici elettriche con l’utilizzo di tessere magnetiche.

 

                                                Giuseppe De Lorenzo

ARTICOLI CORRELATI