Associazione Longobarda in tour in attesa della Contesa di Sant’Eliano

L’Associazione Culturale Benevento Longobarda inizierà i propri appuntamenti di rievocazione storica longobarda già del prossimo week end.

Il 20 e 21 maggio, infatti, l’Associazione andrà a rappresentare la civiltà materiale longobarda beneventana all’interno della manifestazione “Romans Langobardorum”, il più grande raduno di gruppi storici longobardi in Europa, che si svolgerà a Romans d’Isonzo (Gorizia) e vedrà partecipare gruppi storici provenienti dall’Ungheria, dalla Francia, dalla Germania e dall’Italia. Benevento Longobarda sarà presente con i propri armati e con il banco didattico della scrittura beneventana, presso il quale vengono illustrati i processi di produzione libraria nell’alto medioevo e le più importanti opere redatte in beneventana. Dopo Gorizia, il week end successivo, ovvero nella giornata di domenica 28, l’Associazione Benevento Longobarda sarà invece in scena a Capua, in occasione della terza edizione della rievocazione storica del Placito Capuano, primo testo in volgare italiano, redatto appunto in beneventana. Dall’8 all’11 giugno, invece, Benevento Longobarda sarà in scena presso l’Area Archeologica dei Santi Quaranta a Benevento, in occasione della rievocazione della Contesa di Sant’Eliano, organizzata anche quest’anno senza soldi pubblici e con la collaborazione di tante associazioni cittadine. Nel mese di luglio continueremo a rievocare i longobardi beneventani all’interno della manifestazione “Luglio Longobardo” che si svolge a Nocera Umbra, sede di una delle più importati necropoli longobarde d’Italia. Ad agosto, infine, l’Associazione Benevento Longobarda sarà ospite del campo storico all’interno del Montelago Celtic Festival, la più importante festa di musica celtica e medievale d’Italia. Continua, inoltre, la nostra collaborazione con la rivista Medioevo, che anche quest’anno dedicherà delle pagine al patrimonio longobardo beneventano in occasione della nostra manifestazione.

Dopo la collaborazione con Rai Storia, questi inviti sono un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalla nostra associazione. Ovunque siamo ormai riconosciuti come una delle realtà nazionali più importanti nell’ambito della rievocazione storica longobarda e la nostra manifestazione è percepita come uno degli eventi più importanti d’Italia nell’ambito della rievocazione longobarda, come dimostrato dalle richieste di partecipazione al nostro evento da parte di gruppi storici e gruppi musicali italiani ed europei (Inghilterra, Polonia, Germania, Francia). Purtroppo il nostro esiguo budget non ci consente di ospitare tutti i gruppi che vorrebbero partecipare al nostro evento ma siamo sicuri che con il passar degli anni, anche le istituzioni cittadine, prima o poi, capiranno che se investono sul nostro evento tutta la cittadinanza ne potrebbe trarre benefici in termini di flussi turistici. Noi continuiamo a rappresentare la civiltà longobarda beneventana in Italia e continueremo a farlo fino a quando ne avremo le forze. Se i beneventani vorranno starci vicino, il nostro evento continuerà a crescere, con o senza il contributo e l’appoggio delle istituzioni. La prossima settimana sarà lanciato il programma definitivo de La Contesa di Sant’Eliano, che si terrà dall’8 all’11 giugno: vi aspettiamo numerosi come sempre.

ARTICOLI CORRELATI