Benevento: acquistati Francesco Mazzarani e Giuseppe Mattera.

Si tratta dell'esterno offensivo Francesco Mazzarani lo scorso anno al Matera e attualmente svincolato, e del difensore Giuseppe Mattera della Casertana.

Francesco Mazzarani classe 1986, un fedelissimo del tecnico Auteri, nel campionato appena terminato ha totalizzato nelle fila del club lucano 25 presenze.

Le sue caratteristiche lo rendono un elemento duttile, anche se esprime il meglio di sé nel 4-3-3 come esterno alto di sinistra.

Oltre a giocare nel Matera le sue esperienze precedenti sono state nell'Atletico Roma e nel Barletta.

Altro acquisto di giornata è stato il difensore Giuseppe Mattera.

Il difensore nativo della provincia di Napoli ha disputato l'ultima stagione nella Casertana totalizzando 25 presenze in campionato.

Un autentico bliz di mercato quello del Benevento che è riuscito a strappare il calciatore al Foggia ormai sicuro del suo ingaggio.

Il suo arrivo va rinforzare il reparto difensivo che dopo l'arrivo del portiere Gori vedrà anche la riconferma di Fabio Lucioni.

Per il centrocampo la dirigenza giallorossa è sulle piste di Adriano Mezzavilla ex Juve stabia lo scorso nell'Alessandria dove ha chiuso la stagione totalizzando 35 presenze e 7 reti.

In uscita, oltre quei calciatori a cui è scaduto il contratto il 30 giugno, è probabile che lascino la maglia giallorossa il centrocampista Andrea Doninelli ed il difensore Gennaro Scognamiglio.

Quest'ultimo ha chiesto alla società giallorossa la rescissione del contratto considerando chiusa la sua avventura nel sannio oltre ad avere proposte da parte di squadre di serie B.

Intanto il tecnico Auteri oltre alla costruzione della nuova squadra sta programmando anche il prossimo ritiro pre campionato.

Da decidere ancora la sede ed il giorno di partenza che però non dovrebbe andare oltre 13 luglio.

Ritiro che vedrà impegnati i giallorossi almeno 2 settimane in virtù anche del primo impegno ufficiale in programma il 2 agosto nel primo turno di Coppa Italia Tim.

Sul fronte mercato si muove anche il Catanzaro, che in attesa di ufficializzare l'attaccante Arma, ha chiuso 3operaziomi in entrata.

Dalla primavera del Crotone arrivano in prestito Giovanni Foresta e Cristian Barillari mentre dal Melfi arriva il centrocampista Francesco Agnello.

Intanto la FIGC, per i club che ne faranno richiesta, ha indicato i 3 criteri che verranno presi in considerazione per eventuali ripescaggi.

Si terrà conto della classifica finale dell'ultimo campionato (valore 50%), tradizione sportiva della città (valore del 25%) e media degli spettatori allo stadio dalla stagione 2008/2009 alla stagione 2013/2014 (valore 25%).

Il Benevento si piazza al 5° posto per il piazzamento dell'ultimo campionato, con davanti le retrocesse dalla serie B e le migliori partecipanti dei play off.

E' 25° per tradizione sportiva della città e 7° per media spettatori degli ultimi 5 anni.

Quindi, escluse le squadre che non possono avere titolo nel ripescaggio, la classifica finale vede al primo posto il Lecce, al secondo posto il Pisa ed al 3° posto il Benevento.

A meno di sorprese finali l'accesso per la serie B attraverso il ripescaggio è alquanto complicato per il Benevento.

ARTICOLI CORRELATI