BENEVENTO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI. MANIFESTAZIONE DINANZI LA PANCHINA ROSSA

Iniziativa simbolica per testimoniare la vicinanza alle donne iraniane nella loro lotta

Sabato pomeriggio un folto gruppo di associazioni presenti sul territorio si è riunito innanzi alla panchina rossa adiacente al Tribunale di Benevento a sostegno delle donne iraniane brutalmente ucciso per aver violato le leggi ancora vigenti nei loro paesi che violano i diritti umani delle donne e la libertà di espressione. Tutte le donne presenti hanno indossato un foulard rosso come gesto simbolico di partecipazione.

La consulta delle Donne ha accolto con fervore l’ invito rivoltole dalle altre associazioni a manifestare sostegno e solidarietà nei confronti delle donne iraniane.

Riteniamo difatti – ha dichiarato la presidente Avv. Angela De Nisco – che sul tema del diritti delle donne debba esserci una costante sensibilizzazione perché la storia contemporanea insegna quanto sia facile che essi vadano persi anche nei Paesi in cui sembravano ormai acquisiti.

Anche l’avv. Maria Carmela Cicchiello presidente della sezione territoriale dell’ Osservatorio sul diritto di famiglia manifesta solidarietà e vicinanza nei confronti delle donne iraniane, ricordando che quella che stanno portando avanti queste donne coraggiose non è semplicemente la “battaglia per il velo” ma una rivendicazione all’autodeterminazione delle donne. Come giuristi di famiglia non possiamo non essere vicini alle donne la cui legislazione nazionale usa il corpo delle donne come campo di battaglia con una legislazione che mira ad incoraggiare i matrimoni in giovane età e frequenti gravidanze.

Queste le Associazioni presenti: Consulta delle Donne Comune di Benevento, ACLI, Ondif, CGL, CGL Fisac, Camera civile Benevento ed ARiano Irpino, Consulta delle donne di Guardia Sanframondi, comitato pari opportunità ordine avvocati di Benevento, la voce delle donne, Forum dei giovani, Libera.

ARTICOLI CORRELATI