”BULLISMO E CYBERBULLISMO”” e “”LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Dopo i brillanti risultati conseguiti in occasione dei seminari svolti su tematiche importanti ed attuali come il ”BULLISMO E CYBERBULLISMO”” e “”LA VIOLENZA SULLE DONNE”, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia della Sezione di Amorosi, aderendo all’invito e venendo incontro alle richieste avanzate dai Dirigenti Scolastici di importanti Istituti della Valle Telesina, hanno  organizzato un altro importante convegno in data 2 aprile 2019.

Il tema dell’incontro, “”LA VIOLENZA SULLE DONNE””,è stato affrontato nella mattinata, presso l’Enoteca del Comune di Castelvenere con gli studenti dell’Istituto di  Istruzione Superiore FAICCHIO – CASTELVENERE.

 Questo importante appuntamento è stato concordato dal Presidente dell’ANFI di Amorosi,Luog. Andrea Grasso, con la Prof.ssa Elena MAZZARELLI Dirigentedell’Istituto.

 

Relatore dell’ incontro è stato l’Ispettore Antonio GENCHI,  Presidente Regionale della Puglia della onlus  “”PENELOPE””– associazione di familiari di persone scomparse – nonché Consigliere dell’Associazione Culturale “Gens Nova”onlus, accompagnato nell’occasione  dall’Avvocato Luisa FAIELLA, Consigliere del Direttivo Campania “”PENELOPE””.

Il Presidente con la sua appassionata e sempre molto puntuale illustrazione delle tematiche oggetto dell’incontro, ha posto l’accento sulle problematiche che il fenomeno oggi comporta affermando che solo nel decorso anno si sono avuti, da gennaio ad ottobre, 106 casi di femminicidio – uno ogni 72 ore -.

Purtroppo il nostro Paese fa ancora molto poco per combattere la violenza sulle donne, nonostante il lodevole impegno degli operatori dei Centri antiviolenza specializzati e che purtroppo sono  ancora insufficienti a supportare la crescente richiesta di aiuto.

I giovani studenti, coinvolti e sollecitati a più riprese con esempi di episodi verificatisi nella vita quotidiana, molto spesso anche oggetto di cronaca nera, hanno manifestato un crescente interesse alla problematica ponendo pertinenti domande sul come evitare e riconoscere eventuali situazioni di pericolo.

Al termine del consesso, La Professoressa Elena MAZZARELLI ha offerto un delicato e prelibato pranzoalla delegazione, preparato nei minimi dettagli  dagli studenti dell’Istituto delle terze classi dei settori Sala e Cucina seguiti, con grande perizia e professionalità, dai docenti dell’Istituto.

ARTICOLI CORRELATI