CARITAS. PRESENTATO DOSSIER 2022 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE

Nella sala conferenze della “Cittadella della Carità”, in via S. Pasquale a Benevento è stato presentato il dossier Caritas 2022 su povertà ed esclusione sociale “Dalla crisi, costruttori del cambiamento”.
L’Introduzione ed il coordinamento dei lavori sono stati affidati a don Maurizio Sperandeo, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
Dopo i saluti del direttore della Caritas diocesana di Benevento, Pasquale Zagarese c’è stata la relazione “Dalla crisi, costruttori del cambiamento” di Maria Pia Mercaldo, sull’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas diocesana di Benevento.
A seguire Focus sull’Ucraina diFrancesca Molinaro, tirocinante sociologa.
Sono state poi raccontare le esperienze delle Caritas Parrocchiali: Sacro Cuore di Benevento; Cervinara; SS. Addolorata di Benevento e interparrocchiale zona Tammaro.
La relazione “La Caritas tra crisi del welfare ed innovazione” di Francesco Marsico, dell’area nazionale Caritas Italiana ha chiuso l’incontro.
Le conclusioni sono state affidate a mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento.
Si è discusso, durante l’incontro, dell’aumento dei poveri nel Sannio.
Un aumento dato soprattutto dalla crisi economica in corso e dall’emergenza epidemiologica in atto nel Paese.
L’invito da parte di tutti i componenti presenti al congresso è quello di aiutare sempre il prossimo, di non lasciarlo indietro e sostenerlo, cercando di diminuire la soglia di povertà ed il gap riportato nel dossier 2022 della Caritas.

ARTICOLI CORRELATI