Cerimonia del passaggio delle consegne dell’Interact Club Benevento Liceo G. Rummo

Giovedì  13 ottobre 2022, nell’aula magna del Liceo Scientifico Rummo si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne dell’Interact Club Benevento Liceo G. Rummo, con la presenza di tutti i 70 soci.

Il passaggio del collare è avvenuto fra la presidente uscente Roberta Tomaciello e il presidente entrante per l’anno 2022/23 Giulio Tarallo che, dopo quattro anni all’interno del direttivo, è riuscito a ottenere il ruolo più ambito. Il neo-presidente Tarallo, inoltre, quest’anno farà parte anche dell’esecutivo distrettuale con la carica di Tesoriere del Distretto Interact 2101 Campania: un riconoscimento importante, che vede per la prima volta un interactiano beneventano ricoprire un incarico distrettuale.

La cerimonia è stata moderata da Giulio Mele, vicepresidente dell’anno precedente che ha fatto le veci di Roberta Tomaciello. Dopo gli interventi, c’è stato il tanto atteso passaggio del collare e dopo aver concluso la cerimonia ha avuto luogo il famoso suono della campana effettuato dal nuovo presidente. Il consiglio direttivo eletto per l’anno 2022/2023 è composto da: Giulio Tarallo (presidente) Giulio Mele (vicepresidente), Mario Coppolaro (prefetto), Paolo Bosco (segretario), Giusy Palmieri (tesoriere) e Antonio Polcino, Giustino Parrella e Federica Iandoli come consiglieri.

Hanno partecipato all’evento anche la Dirigente Scolastica del Liceo Annamaria Morante, la presidente del Rotary Club Benevento Rossella Del Prete, la presidente del Rotaract Club Benevento Sara Panella ed altri componenti dei direttivi dei suddetti club. Inoltre, è intervenuta Genoveffa Morcone, studentessa del Liceo Giannone che ha raccontato la propria esperienza con il Rotary Club all’estero. L’Interact, club di servizio patrocinato dal Rotary Club con lo scopo primario di rinsaldare i vincoli di amicizia, servire la comunità scolastica e cittadina e allargare i propri orizzonti svolgendo progetti di azione umanitaria e sociale pratici, è rivolto agli adolescenti fino ai 18 anni e si caratterizza per offrire ai giovani soci l’opportunità di partecipare a una rete internazionale di coetanei dediti alla promozione di valori e iniziative comunitarie, promuovendo il senso di responsabilità individuale e verso il prossimo e il rispetto dei diritti altrui.

Importante attività dell’Interact Club Benevento Liceo G. Rummo è l’Osservatorio sui diritti dei minori, istituito con l’Unicef proprio presso il Liceo. Grazie a questa sinergia, attivata già dal 2016, l’Interact ha presentato, in occasione della Giornata Universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza svoltasi in Prefettura, i risultati di un sondaggio effettuato tra gli alunni del Liceo sul tema della discriminazione sociale. Un’altra attività da ricordare è l’allestimento, in collaborazione con il Rotary Club e l’associazione il sorriso di Mario odv, di una ludoteca presso l’ospedale Fatebenefratelli. Altri progetti sono in cantiere relativamente alla salvaguardia dei Beni culturali e allo spreco alimentare.

ARTICOLI CORRELATI