Cestistica Benevento, ancora un successo contro l\’Aics Caserta.

Continua senza soste la marcia della Cestistica Benevento che nell'anticipo della nona giornata del campionato di basket di serie D conquista un altra importante vittoria superando, in trasferta, l'Aics Caserta 53 – 65. 
Non ci si lasci ingannare dal punteggio finale, la vittoria, per Catillo e soci, è giunta solo al termine di una gara molto equilibrata e decisasi nei minuti conclusivi dell'ultimo quarto, con i sanniti che hanno fatto leva su di un gioco di squadra superiore rispetto all'avversario. 
I timori della vigilia di coach Annecchiarico, consapevole delle insidie del campo casertano, venivano confermati da un inizio gara molto problematico per i suoi ragazzi. 
Con l'ultimo arrivato Nick Buontempo lanciato subito in quintetto, la Cestistica nei minuti iniziali trovava grosse difficoltà in attacco, rifugiandosi troppo spesso nel tiro da fuori con percentuali di realizzazione molto basse. 
I canestri sembravano stregati per entrambe le squadre ed il primo quarto si chiudeva sul punteggio di 9-9. 
Nei secondi dieci minuti la musica cambiava di poco, la Cestistica cominciava a cercare con più insistenza il canestro da sotto, con alcune buone iniziative di Forray e Cavalluzzo, mentre nelle fila casertane si metteva in luce il giovane Santoro, uno dei giocatori più talentuosi ammirati in questo primo scorcio di stagione. 
La gara proseguiva sui binari dell'equilibrio ma nei minuti che precedevano l'intervallo lungo i padroni di casa riuscivano a trovare un mini parziale chiudendo il primo tempo sul 25 – 22. 
Negli spogliatoi Annecchiarico manifestava  tutto il disappunto ai suoi ragazzi, colpevoli di un atteggiamento troppo molle in campo. 
Tornati sul parquet, dopo la tripla del + 6 per l'Aics, la Cestistica si scuoteva e piazzava un parziale di 9-0 che la riportava in testa nel punteggio. 
Era l'ultimo arrivato Buontempo a dare la scossa alla formazione giallorossa con una serie di penetrazioni a canestro che mandavano in crisi la difesa avversaria. 
I casertani ricucivano subito lo strappo ma negli ultimi cinque minuti del quarto, con i sanniti che passavano ad una difesa a zona 2-3 molto efficace, era ancora una volta il giovanissimo playmaker sannita ad ergersi a protagonista assoluto con due triple ed altre iniziative di ottima fattura che fissavano il punteggio sul 40-44 al suono della penultima sirena. 
Davvero impressionante la capacità dell'atleta classe 1994 di inserirsi subito perfettamente negli schemi di squadra, risulterà alla fine il miglior marcatore con 23 punti, ma bravi anche tutti i suoi compagni di squadra, in particolare Forray e Cavalluzzo, a metterlo nelle migliori condizioni per mostrare tutte le sue doti realizzative. 
Nella frazione conclusiva la Cestistica si stringeva ancora di più in difesa e con Forray e Catillo dominatori a rimbalzo, toglieva letteralmente l'ossigeno agli avversari trovando il massimo vantaggio sul +8. 
Nei minuti conclusivi erano di Nardone e Catillo i punti che segnavano la fuga definitiva dei sanniti verso il quarto successo consecutivo, con il punteggio finale fissato sul 53-65. 
Altra prova di maturità del sodalizio sannita che pur con le assenze pesanti di Mascia e De Martino, peraltro ben sostituiti da Iarriccio e Izzo, coglie una preziosa vittoria su un campo insidioso e contro una squadra che darà del filo da torcere a tutti in questo campionato. 
Per i ragazzi di coach Annecchiarico, dopo un avvio sofferto, è arrivata una seconda parte di gara giocata in maniera brillante ed i due punti che sono stati la logica conseguenza. 
La vittoria di ieri vale il primo posto in classifica per un'altra settimana, primo posto che, ad onor di cronaca, è da considerarsi sub judice, alla luce della penalizzazione inflitta dalla FIP all'ex capolista Cercola e per la quale è stato presentato ricorso in appello. Domenica prossima si torna alla palestra Rummo con la gara di cartello Cestistica Benevento – Nola. 
Aics Caserta – Cestistica Benevento 53-65
(9-9, 25-22, 40-44 ) 
Cestistica Benevento: Iarriccio, Buontempo 23, Catillo 7, Caruso ne, Cavalluzzo 17, Nardone 9, Izzo, Forray 9, Simiele ne, Marallo ne. 
Aics Caserta: Napolitano, Di Lorenzo 8, Santoro 20, Sagnelli, Visca 12, Landolfi, De Felice 7, Canetti 3, Gazzillo 2. 
 

ARTICOLI CORRELATI