CIMITERO COMUNALE. A S.ANGELO A CUPOLO, DOPO LA REALIZZAZIONE DI LOCULI ED OSSARI, AL VIA LE DOMANDE DI ESUMAZIONE

Premesso che le esumazioni ordinarie si eseguono dopo un decennio dalla inumazione, abbiamo deciso di dare urgentemente avvio alle operazioni di esumazione ordinaria delle salme. Così Antonio Tornusciolo, Vice Sindaco e assessore delegato.

Una decisione non più rimandabile visto che nei campi di inumazione presenti nei cimiteri comunali risultano sepolte salme che hanno abbondantemente superato l’ordinario tempo di inumazione, per cui si dovrà procedere all’esumazione ordinaria al fine di recuperare aree libere per consentire nuove sepolture.

La recente installazione di 142 ossari e 12 loculi permetterà di completare l’operazione in maniera agevole ed risolvere una problematica antica, soprattutto nei cimiteri di Bagnara e Pastene.

Gli interessati sono invitati, a decorrere da questo mese di aprile, a recarsi presso l’ufficio tecnico comunale – servizio cimiteriale, previo appuntamento telefonico, per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei congiunti e per conoscere data e orario delle esumazioni di proprio interesse.

Le esumazioni saranno calendarizzate a partire dal mese di ottobre 2024 e della loro programmazione si darà nuovo informazione con congruo anticipo a mezzo ordinanza sindacale.

Si procederà all’esumazione ordinaria d’ufficio delle salme inumate nei campi dei cimiteri comunali, nei confronti di coloro che non si sono attivati ad avviare le esumazione ordinaria.

Ove dopo le ricerche, non vengano reperiti familiari, il Comune provvederà alla esumazione ordinaria delle salme ed al relativo deposito dei resti ossei esumati, nell’ossario comune”.

ARTICOLI CORRELATI