CIVES: Prima sessione della Giuria Popolare sulle politiche urbanistiche della città di Benevento

A presentare le azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale del capoluogo nella specifica materia sarà l’Assessore all’Urbanistica Prof. Mario Coletta.

La giuria popolare o di cittadini costituisce uno degli strumenti della cosiddetta “democrazia deliberativa”. Si tratta di un meccanismo che permette ai decisori di conoscere l’opinione informata dei cittadini su una questione di rilevanza pubblica, andando oltre ed integrando gli istituti della democrazia rappresentativa che – attraverso la delega – hanno progressivamente vanificato la partecipazione dei cittadini. La sua metodologia prevede la selezione di un piccolo numero di cittadini effettuata tramite un campionamento casuale dai registri anagrafici della comunità di riferimento. I giurati, insieme ai partecipanti a CIVES, discuteranno in due sessioni sulle politiche urbanistiche di competenza dell’Amministrazione Comunale di Benevento. Gli stessi ascolteranno il punto di vista dell’assessore all’Urbanistica, lo interrogheranno e alla fine delibereranno una posizione comune che viene trasmessa ai decisori politici sotto forma di raccomandazione. L’esperimento sarà condotto con la supervisione del Prof. Paolo Rizzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per garantirne il massimo rigore metodologico e validità scientifica.

Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema generale scelto per questa edizione, che prevede 13 incontri, è: “Capire e trasformare la realtà a partire dalle periferie geografiche ed esistenziali”.

Il coordinamento dell’iniziativa formativa è affidato a Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e a Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura “R. Calabria”.

ARTICOLI CORRELATI