Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, presentata “Cultura della Legalità”

Il progetto è stato presentato stamane, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, affiancato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Benevento, dott. Angelo Francesco Marcucci e alla presenza dei sacerdoti Don Gerardo Piscitelli della chiesa di Santo Stefano di Telese Terme, Don Ivan Bosco della chiesa della SS. Trinità e Abbazia di San Nicola di Montesarchio, Don Leonardo Lepore della chiesa del SS. Rosario di Foiano Valfortore e Don Massimo Borreca della chiesa di SS. Angelo e Leonardo di Sant’Angelo a Cupolo, in rappresentanza dei parrocci della provincia.

Le conferenze saranno sviluppate dai Comandanti delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo e dai 35 Comandanti di Stazione, attraverso:

la proiezione di un filmato sulle varie attività e specialità dell’Arma dei Carabinieri;

la trattazione di importanti tematiche di interesse per i giovani, concernenti, in particolare, il bullismo, la droga, l’alcolismo, l’educazione stradale, gli incendi, la contraffazione, la pedopornografia e i rischi possibili nell’uso di internet. Al riguardo, è stato realizzato un DVD contenente gli argomenti già citati, con immagini e contenuti illustrati con tecniche didattiche informatizzate;

un dibattito finale con gli studenti.

La campagna informativa è finalizzata ad avvicinare e a rendere più diretto e immediato il rapporto tra i giovani e i Carabinieri attraverso il dialogo e la reciproca conoscenza, che sono i modi più concreti ed efficaci per approssimare le istituzioni agli studenti e migliorare ulteriormente il rapporto di fiducia e collaborazione già esistente con gli stessi.

A tal fine sarà richiesta anche la partecipazione dei parroci per organizzare incontri con i giovani e le famiglie, allo scopo di realizzare una stretta sinergia nell’azione di sensibilizzazione dei ragazzi.

Ancora una volta l’Arma di Benevento intende puntare sulla “prevenzione”, attraverso una capillare campagna di informazione circa i pericoli che la società d’oggi presenta ai nostri figli sul loro corretto e sano percorso di sviluppo formativo, sia individuale che collettivo, nonché sulle conseguenze di comportamenti a rischio.

In relazione alla campagna promozionale in oggetto, i Comandi dipendenti, hanno svolto complessivamente:

60 conferenze presso le Scuole Medie inferiori e superiori, con la partecipazione di 4.677 studenti;

16 incontri presso le parrocchie, alla presenza di 378 giovani;

9 visite, con il coinvolgimento di 497 alunni delle quinte classi di scuola elementare, rispettivamente cinque presso il Comando Provinciale. 2 presso la Compagnia di San Bartolomeo in Galdo e due presso la Compagnia di Cerreto Sannita.

 

ARTICOLI CORRELATI