COVID: DE LUCA, ‘SENZA SPUTNIK DIFFICILE IMMUNIZZARE CAMPANIA ENTRO L’ESTATE’

“E’ evidente che se in Campania  dobbiamo fare 9 milioni di vaccinazioni e siamo a 2,3 milioni a metà  maggio, se non abbiamo milioni di dosi aggiuntive in tempi rapidi  faremo fatica a immunizzare la nostra regione entro fine estate.

Ci  auguriamo che il Governo italiano impegni Aifa e solleciti Ema a fare  la valutazione di Sputnik”. Lo ha detto il presidente della Regione  Campania Vincenzo De Luca.

“Sul vaccino Sputnik – ha aggiunto De Luca – non spetta alla Regione  Campania dire se va bene o va male, ma spetta alla Regione Campania  dire al Governo italiano: muovetevi.

E’ davvero scandaloso che la  valutazione fatta sul vaccino Pfizer e Moderna sia stata fatta in una  settimana, per quanto riguarda Sputnik non si capisce cosa stiamo
aspettando.

Non è vero che non è stato chiesto ad Aifa di valutare il  vaccino da parte della casa produttrice, a noi risulta che la  richiesta sia stata fatta a gennaio. Ma anche se non fosse stata fatta la richiesta, sarebbe interesse dell’Italia valutare altri vaccini  oltre ai 4 contrattualizzati dall’Unione Europea. Oggi abbiamo il  paradosso che la Repubblica di San Marino ha vaccinato con lo Sputnik  tutti i suoi concittadini, 60 Paesi del mondo lo hanno fatto ma  l’Italia non fa nulla”.

ARTICOLI CORRELATI